Il Cern conferma: i neutrini più veloci della luce
La notizia era stata fatta trapelare da alcune ore e nella mattinata di venerdì è arrivata la conferma del Cern. La scoperta è importante, anche se ancora c’è da andare cauti. Importante perché metterebbe in dubbio quelle che sembravano certezze. In parole povere: i neutrini sono più veloci della luce di circa 60 nanosecondi. La conclusione, che però necessita di conferme, è giunta grazie all’esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso) con cui un fascio di neutrini è stato lanciato dal Cern verso i Laboratori del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).
La collaborazione internazionale “Opera” (Belgio, Croazia, Francia, Germania, Israele, Italia, Giappone, Corea, Russia, Svizzera e Turchia) ha analizzato 15 mila neutrini che avrebbero viaggiato sopra i 300 mila chilometri al secondo ai quali viaggia la luce. Tuttavia serviranno altri dati per accogliere o respingere questo risultato e la collaborazione Opera ha deciso di esaminare più dettagliatamente i dati raccolti sinora.
[…] dei ricercatori del Cern e dell’Istituto Nazionale di Fisica nucleare, secondo cui i neutrini sarebbero più veloci della luce (circostanza ancora tutta da confermare, peraltro). C’è un però. Alle felicitazioni, il […]