I valori degli italiani, ecco il ritratto del Belpaese | T-Mag | il magazine di Tecnè

I valori degli italiani, ecco il ritratto del Belpaese

di Mirko Spadoni

Ecco il ritratto del Belpaese: non più esterofili, il 56% crede che l’Italia sia il paese dove si viva meglio, legati alla famiglia e animati “da pulsioni autoritarie”, ma allo stesso tempo contrari a dare più potere al premier. Questi I valori degli italiani, secondo lo studio condotto dal Censis nell’ambito dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il 66% degli intervistati non lascerebbe, anche se ne avesse l’opportunità, il proprio Paese. Perché in Italia, sostiene il 56%, si vive meglio che altrove e la qualità della vita, valore fondamentale per il 20% dei soggetti ascoltati, viene garantita. Un altro 20%, invece, fa del “bello” e dell'”amore” i valori fondamentali su cui poggiare la propria esistenza, mentre ad un punto percentuale sopra, troviamo la religione (21%). Ma è la famiglia il valore fondamentale per oltre metà dei cittadini, il 65% ad essere più precisi. Secondo lo studio del Censis, negli ultimi dieci anni (2000 – 2010) sono diminuite le coppie coniugate con figli (-739 mila), mentre sono aumentate le coppie non sposate con figli (+274 mila) e le famiglie con un solo genitore (+345 mila). Tra il 1998 e il 2009, sono aumentate le unioni libere (+541 mila, arrivando in totale a 881 mila). E sono complessivamente 5,9 milioni gli italiani che hanno sperimentato nella loro vita una forma di convivenza libera.
In Italia, rileva il Censis, si attribuisce grande valore al matrimonio: per il 76% degli italiani è una regola da rispettare, il 54% ritiene invece che garantisca maggiore solidità alla coppia. Detto questo, nel nostro Paese ci si sposa sempre meno. Negli ultimi dieci anni si è registrato, infatti, un calo del 23,7%.
Inoltre, più passa il tempo e più gli italiani mutano il punto di vista su determinati argomenti. Ad esempio, se nel 1993 oltre il 55% votò per abrogare con referendum le pene per la detenzione sull’uso personale delle droghe leggere, oggi gli italiani sembrano avere cambiato idea. Il 73,7% dei cittadini interpellati chiede dunque un inasprimento delle pene per il possesso di droghe leggere. Discorso analogo per le droghe pesanti, con la percentuale che sale all’89,1%. Si chiedono leggi più severe contro le droghe, ma anche leggi restrittive contro l’alcol (76,3%), la prostituizione (71,5%) e le sigarette (52,2%).
Quella che emerge dalla ricerca è una “società – spiega infine il Censis – attraversata da pulsioni autoritarie”, ma che comunque si dice contraria ad un aumento dei poteri del premier: il 70% ritiene essere negativa una simile ipotesi. Perché, per gli italiani, “la complessità dei problemi non consente a una persona sola di risolverli”, ma anche perché il parere dei cittadini deve cominciare ad avere un peso maggiore.

 

1 Commento per “I valori degli italiani, ecco il ritratto del Belpaese”

Scrivi una replica

News

Istat: inflazione all’1,1% ad agosto (stima preliminare)

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni

In Italia due giovani su dieci – il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze – hanno avuto il loro primo rapporto sessuale completo…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Harris: Subito aiuti alle famiglie e piccole imprese

«Nel primo giorno della mia amministrazione, metterò in atto il mio piano per un’economia delle opportunità. Questo piano abbasserà il costo dei beni di uso…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Meloni: «Indichiamo Fitto come commissario europeo»

Si preannunciava un venerdì fitto di impegni e tale si è confermato. Prima un vertice tra i leader del centrodestra, utile per fare il punto…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia