Al Teatro Casa delle Culture di Roma dall’11 al 13 maggio in scena “Toghe rosso sangue”
“Dall’11 al 13 maggio 2012 la compagnia Les Enfants Terribles torna alla Casa delle Culture di Roma con Toghe Rosso Sangue, lo spettacolo di Giacomo Carbone, ispirato al libro di Paride Leporace e dedicato a sei magistrati uccisi dal 1969 al 1994: Agostino Pianta, Emilio Alessandrini, Mario Amato, Bruno Caccia, Paolo Borsellino, Paolo Adinolfi.
Il risveglio della coscienza civile. L’impegno a ricordare chi ha sacrificato la vita per lo Stato. La consapevolezza che occorre conoscere la storia dell’Italia per renderla migliore. Sta in questi elementi la ragione del grandissimo successo di pubblico e critica che “Toghe Rosso Sangue” ha riscosso già lo scorso dicembre a Roma e che lo hanno portato poi, a grande richiesta, a
Napoli e Cosenza. In Campania gli attori di Les Enfants terribles sono stati tra i protagonisti di un’emozionate giornata sulla legalità a Scampia, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Luigi De Magistris, del magistrato della DDA Vincenzo D’Onofrio, del campione Pietro Mennea e degli studenti dell’istituto tecnico “Galileo Ferraris”. In Calabria lo spettacolo ha ricevuto
applausi a scena aperta dal pubblico in uno dei più grandi teatri del sud, il teatro Morelli di Cosenza.
Ha continuato così a soffiare il vento della legalità che si era alzato alla Casa delle Culture di Roma alla fine del 2011, in due settimane di rappresentazioni molto coinvolgenti anche grazie alla presenza, tra il pubblico, di Lorenzo Adinolfi, Simona Dalla Chiesa, Sergio Amato, del giornalista Gianni Lannes, e ai messaggi inviati da Rita Borsellino, Leoluca Orlando, Marco Alessandrini.
Un impegno che, di certo, si ripeterà nelle tre giornate di metà maggio”, è quanto riportato in un comunicato stampa diffuso dal Teatro Casa delle Culture di Roma.