Fecondazione eterologa, Consulta restituisce gli atti ai Tribunali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fecondazione eterologa, Consulta restituisce gli atti ai Tribunali

La Corte costituzionale, che ha esaminato martedì il divieto di fecondazione eterologa stabilito dalla legge 40, ha restituito gli atti ai tribunali chel’avevano investita del caso, in seguito alla sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo del 3 novembre 2011, sul tema.
“La Corte Costituzionale – viene spiegato in una nota diffusa al termine della camera di consiglio – si è pronunciata sulla questione di legittimità costituzionale sollevata dai Tribunali di Firenze, Catania e Milano relativamente al divieto di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo sancita dalla legge n. 40 del 2004, restituendo gli atti ai giudici rimettenti per valutare la questione alla luce della sopravvenuta sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo del 3 novembre 2011, sulla stessa tematica”.
La sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo stabilì che impedire per legge alle coppie sterili di ricorrere alla fecondazione in vitro eterologa non è più una violazione della Convenzione europea dei diritti dell’uomo.
“È la conferma di una legge confusa che presenta contorni di inapplicabilità”, ha commentato Barbara Pollastrini del Pd. “La vicenda non è chiusa. Ora tornerà ai singoli tribunali. Il dispiacere – ha aggiunto l’esponente del Partito democratico – è per quelle coppie che dovranno continuare altrove il loro doloroso ‘turismo procreativo’. Un Parlamento saggio dovrebbe avere il coraggio di correggere norme contraddittorie e offensive del desiderio di genitorialità. Comunque l’attuale testo ha già subìto dalla Corte bocciature in altre parti importanti. Continueremo un impegno civile a sostegno delle associazioni e dei loro legali”.
“La sentenza della Corte costituzionale si inserisce nel solco di equilibrio e di civiltà tracciato dalla legge 40 e ribadito dalle sentenza della Corte europea. Non ci si illude che i fautori delle sperimentazioni contro natura si acquietino, si spera solo che non ricevano ulteriori sponde dalla magistratura ordinaria”, è stata invece la posizione espressa da Alfredo Mantovano del Pdl.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia