Immigrazione, Boldrini: “Per garantire sicurezza, abbiamo violato diritti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Immigrazione, Boldrini: “Per garantire sicurezza, abbiamo violato diritti”

“Gli sforzi per rendere sicure le frontiere europee hanno portato alcuni Stati membri, compreso il mio, a non rispettare il diritto internazionale, respingendo i rifugiati verso paesi dove rischiavano torture e trattamenti inumani o degradanti, o dai quali avrebbero potuto essere rimpatriati negli Stati dove venivano perseguitati”. Così Laura Boldrini, presidente della Camera, intervenendo al summit State of the Union in corso a Firenze.
“In certi casi – ha aggiunto il presidente di Palazzo Montecitorio – gli Stati membri hanno firmato accordi di riammissione con paesi terzi senza sottoporli alla ratifica, né a controllo parlamentare, e nei quali le clausole in materia di diritti umani erano deboli o inesistenti. Per troppo tempo la nostra attenzione rivolta alla sponda sud del Mediterraneo – il Mare Nostrum – si è concentrata quasi esclusivamente sul controllo delle migrazioni, nonostante la nostra consapevolezza, in quanto europei, del fatto che la mobilità contribuisce ad alimentare la crescita. Ora, sulla scia della Primavera araba, l’Europa potrebbe e dovrebbe svolgere un ruolo più incisivo nel sostenere e rafforzare le nuove democrazie della regione”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, attacchi russi con missili e droni

Tra la notte e questa mattina, l’Ucraina ha subito un attacco massiccio da parte delle forze russe. Secondo quanto riferito dall’aeronautica militare di Kiev, i…

13 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Erdogan: «Speranza è che Trump adotti misure diverse»

«La nostra speranza è che Trump adotti misure molto diverse nei confronti della regione durante il suo mandato, perché i messaggi che vengono dati di…

13 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, oggi l’incontro Biden-Trump alla Casa Bianca

L’incontro, di per sé, è altamente simbolico ed è uno dei passaggi il cui scopo è assicurare la transizione pacifica delle amministrazioni, uscente e futura.…

13 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Manovra, la Commissione Bilancio della Camera segnala 600 emendamenti

Sono 600 gli emendamenti alla Manovra che la commissione Bilancio della Camera è pronta a segnalare (250 per la maggioranza, 320 per l’opposizione e 30…

13 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia