Immigrazione, Kyenge: “Mai chiesto applicazione Ius soli puro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Immigrazione, Kyenge: “Mai chiesto applicazione Ius soli puro”

“Non ho detto che l’Italia deve applicare lo Ius soli puro. A proposito di cittadinanza, in questi giorni ho parlato molto di Ius soli, non per imporre un modello ma per suscitare un dibattito nella società civile. Questo dibattito deve richiamarci tutti a poter ascoltare ogni persona, anche chi la pensa diversamente, per valutare quale sia il modello giusto da applicare”. A dirlo è stato il ministro Cecile Kyenge, parlando con alcuni cronisti a margine del summit The State of the Union, in corso a Firenze.
“Dalla discussione – ha spiegato il ministro – sono emersi diversi modelli”.
“Lo Ius soli puro – ha poi ricordato – si applica soltanto in Usa, l’Europa sta andando verso uno Ius soli temperato. Il dibattito ha già dato alcune risposte che si fanno sempre più chiare: una soluzione bisogna darla ma studiare qual è il modello migliore”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, attacchi russi con missili e droni

Tra la notte e questa mattina, l’Ucraina ha subito un attacco massiccio da parte delle forze russe. Secondo quanto riferito dall’aeronautica militare di Kiev, i…

13 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Erdogan: «Speranza è che Trump adotti misure diverse»

«La nostra speranza è che Trump adotti misure molto diverse nei confronti della regione durante il suo mandato, perché i messaggi che vengono dati di…

13 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, oggi l’incontro Biden-Trump alla Casa Bianca

L’incontro, di per sé, è altamente simbolico ed è uno dei passaggi il cui scopo è assicurare la transizione pacifica delle amministrazioni, uscente e futura.…

13 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Manovra, la Commissione Bilancio della Camera segnala 600 emendamenti

Sono 600 gli emendamenti alla Manovra che la commissione Bilancio della Camera è pronta a segnalare (250 per la maggioranza, 320 per l’opposizione e 30…

13 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia