Crescono Pd e Pdl, in calo il M5S
Il borsino della politica di questa settimana registra ancora un significativo calo del Movimento 5 Stelle (-1% rispetto alla precedente rilevazione) che porta il partito di Grillo quasi sette punti (-6,8%) sotto il dato delle politiche. Crescono invece i due principali partiti (Pdl e Pd) rispettivamente dello 0,4% e dell’1%. Flessione di consensi per Scelta Civica (-0,3% rispetto alla precedente rilevazione) e per la Lega (-0,2%) mentre salgono Sel (+0,3%) e Fratelli d’Italia (+0,2%).
Nel complesso il centrosinistra, rispetto alle politiche, cresce del 2,8% e il centrodestra del 7,4%. Rispetto alle ultime settimane, si registra quindi una diminuzione della distanza tra le due principali coalizioni.
Per quanto riguarda il borsino del governo si registra ancora un calo della fiducia nell’esecutivo Letta che scende di oltre 6 punti rispetto alla precedente rilevazione, conservando comunque un’ampia maggioranza di giudizi positivi.
Quest’anno ricorrono i 20 anni della legge 81/93 che ha introdotto l’elezione diretta del Sindaco. Il 69,8% degli intervistati ritiene che la legge ha reso più efficiente l’amministrazione comunale e il 54,1% ha espresso un giudizio positivo sull’operato del Sindaco del proprio comune. Tra le politiche più apprezzate la tutela dell’ambiente (59,3% i giudizi positivi), lo sport e la cultura (56,5%), i servizi socio-assistenziali (52,4%). All’ultimo posto, invece, le politiche per la mobilità con il 41,5% di giudizi positivi e il 44,2% di giudizi negativi.
Il sondaggio è stato effettuato il 7 giugno 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.
Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24
[…] nuovo sondaggio Tecné elaborato per SkyTG24 registra un altro punto in meno per il Movimento 5 Stelle rispetto allo […]
[…] Crescono Pd e Pdl, in calo il M5S […]