Il medagliere azzurro della Deaflympic | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il medagliere azzurro della Deaflympic

Si è svolta a Sofia, in Bulgaria, la 22esima edizione della Deaflympic, ovvero le olimpiadi per sordomuti

deaflympicIn tre hanno conquistato dieci medaglie a Sofia, per lo meno nelle gare in “singolo”. Meritano la copertina, fermo restando che gli altri atleti che hanno partecipato alla spedizione bulgara guadagnano un plauso per sacrifici (fatti) e sensazioni (regalate). Si parte dalla ciclista azzurra Renate Telser, che ha centrato a Sofia un clamoroso tris conquistando la medaglia d’oro nelle prove su strada di ciclismo e di mtb. Peccato solo che il cambio le abbia creato noia, altrimenti sarebbe arrivato pure il terzo oro, nella gara a cronometro. Invece “solo” un argento. Pasquale Longobardi, classe 1995, ha conquistato la medaglia d’oro nel karate, categoria open (peso libero). In finale ha sconfitto il venezuelano Kordero (2-1) e il successo lo ripaga di qualche errore di valutazione dei giudici; malintesi di giudizi che il giorno prima gli avevano impedito di conquistare il gradino più alto del podio. Poi, al terzo giorno di gare, ha aggiunto all’oro e all’argento, pure il bronzo. Prima della trasferta bulgara Luca Germano aveva vinto 13 ori totali tra Deaflympic, Mondiali ed Europei, tutto negli ultimi quattro anni. Ha conseguito in totale quattro primati del mondo (50, 100 e 200 farfalla, 100 stile). Alcuni sono stati battuti, altri no, come per esempio quello dei 200 farfalla (2.01.7). A Sofia ha aggiunto un oro, un argento e un bronzo. Un fenomeno.

Leggi anche:
Deaflympic, l’olimpiade degli “sport silenziosi”

 

Scrivi una replica

News

Israele, il leader di Hezbollah: «Colpiremo centro di Tel Aviv»

Nonostante l’ottimismo delle ultime ore su una possibile tregua in Libano, il leader di Hezbollah, Naim Qassem, è tornato a minacciare Israele in un discorso…

20 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Pronti a negoziati, ma importante raggiungere obiettivi»

«Il presidente ha ripetutamente, o meglio costantemente, dichiarato di essere pronto a contatti e negoziati. Questo è il primo punto. Il presidente ha anche già…

20 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, timori per un massiccio attacco russo

Si è trattato di un allerta che alla fine l’intelligence militare del Gur ha definito «un attacco informativo e psicologico contro l’Ucraina» da parte della…

20 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Senato, via libera dell’Aula alla riforma del Codice della Strada: il testo è legge

Via libera del Senato alla riforma del Codice della Strada. I voti a favore sono stati 83, 47 quelli contrari. Con l’ok dell’Aula di Palazzo…

20 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia