Centrodestra e centrosinistra alla pari
La flessione del PD (-0,4%) e la crescita del PDL (+0,9%) tratteggiano uno scenario politico sempre più simile a quello uscito dalle urne. Solo 0,2 punti dividono, questa settimana, il centrosinistra (al 33,2% in calo dello 0,9%) dal centrodestra (33% e +1,4% rispetto alla precedente rilevazione). Contribuiscono a determinare l’equilibrio tra le due principali coalizioni la crescita dei consensi alla Lega Nord (+0,2%) e a Fratelli d’Italia (+0,1%) e il calo di SEL (-0,4%). Dopo 10 settimane con segno positivo il Movimento 5 Stelle fa registrare un calo dei consensi (-1,1%). Piccoli assestamenti riguardano l’area di centro (+0,3%) e quella di sinistra (+0,1%). E’ quanto emerge dall’ultimo monitor politico di Tecnè per SkyTG24.
Per quanto riguarda il bollettino sull’esecutivo, in crescita la fiducia nel Governo (+0,6%) che si stabilizza su valori superiori di circa 4 punti ai livelli precedenti la crisi politica di fine settembre, conclusasi con il voto di fiducia all’esecutivo guidato da Enrico Letta.
Il sondaggio è stato effettuato il 17 ottobre 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.
Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24
[…] i risultati del sondaggio settimanale di Tecnè per SkyTG24 che vede solo lo 0,2% tra coalizione di centrosinistra (al 33,2%) e al centrodestra (al […]