Cresce il consumo di internet via mobile
Sono 25 milioni gli italiani di età compresa tra i 18 e i 74 anni connessi alla rete. In media per un consumo di 46 ore e 15 minuti al mese. Gli utenti attivi giornalmente sono 19,8 milioni, per una media di un ora e 53 minuti a persona.
E’ quanto emerge dall’indagine Total digital audience pubblicata da Audiweb. Dall’analisi emerge che ormai la fruizione di internet mediante mobile ha superato quella tramite personal computer. Con 17,2 milioni di utenti al mese, collegati in media per 38 ore e 21 minuti, l’utilizzo di smartphone e tablet per connettersi a internet rappresenta ormai il 57% delle connessioni.
Il 52% del tempo passato online tramite mobile avviene per mano della fascia di età dei 18-34enni, mentre il 42% dai 35-54enni.
7,4 milioni di italiani, il 37% degli utenti connessi al giorno, accedono al web solo tramite mobili; 5,3 milioni solo mediante pc e 7,2 milioni mediante entrambi i device. Il 91% degli internauti di età compresa tra i 18 ed i 24 anni accede alla rete attraverso entrambi i canali (fisso e mobile) ma mostra una propensione più accentuata al mobile.
Il 59% del tempo speso in rete mediante mobile viene passato sui social network, il 99% si collega anche per visitare siti dedicati proprio al mondo dei cellulari, il 71% accede a contenuti di intrattenimento. Per le news e la consultazione delle email resiste ancora il computer con rispettivamente il 79% e l’86% del tempo passato in rete.
Confrontando i dati di audience dei mezzi digitali (Pc, mobile e total digital audience) e della Tv, emerge che per i 18-24enni internet è il mezzo più utilizzato dalle 6 alle 21. La fascia oraria in cui la fruizione è maggiore è tra le 15 e le 18 in cui si connettono 2,2 milioni di utenti.