Il Pd si conferma primo partito | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Pd si conferma primo partito

Il Partito democratico si conferma la prima forza politica in Italia con il 38% delle preferenze. Questo è quanto emerge da una rilevazione Tecnè per Porta a Porta. Il partito guidato da Matteo Renzi, seppure in calo dell’1% rispetto a quanto rilevato il 27 ottobre, mantiene un ampio margine di vantaggio sul Movimento 5 Stelle e su Forza Italia, rispettivamente al 18% (-1%) e al 16%. In crescita la Lega Nord, che si attesta al 10% (+1%). Mentre nessuna tra le altre forze politiche riesce a superare la soglia del 5%. Nel dettaglio: il Nuovo Centrodestra conquista il 4%, Fratelli d’Italia e Sinistra ecologia e libertà, entrambe si fermano al 3%. L’area degli incerti-non voto si attesta al 52%, in crescita del 2% rispetto a quanto rilevato in occasione dell’ultimo sondaggio.
Il PD si conferma quindi la prima forza politica nel Paese nonostante le tensioni al suo interno. Tensioni che per il 42% degli intervistati determineranno una scissione, con la sinistra che uscirà dal partito guidato da Matteo Renzi per formarne un altro. Maggiori differenze emergono tra gli elettori del PD: il 55% sostiene che il partito resterà compatto mentre il 43% crede che si verificherà una rottura.
Cosa ne pensano invece gli elettori di centrodestra di una possibile unione tra Forza Italia, Nuovo Centrodestra e Lega Nord? Il 41% si è detto contrario, perché le posizioni tra i partiti coinvolti sono troppo diverse. I più favorevoli all’unione sono gli elettori di Forza Italia e del Nuovo Centrodestra, rispettivamente il 62% e il 58%. Discorso opposto per chi si è dichiarato elettore della Lega Nord: il 47% di questi sostiene che l’unione sia da evitare in quanto le posizioni tra i partiti coinvolti sono troppo diverse.

Il sondaggio è stato effettuato il 18 novembre 2014. Numerosità pari a 1.000 casi con metodo 500 Cati + 500 Cawi su un campione rappresentativo della popolazione (>18 anni). Margine d’errore +/- 3% sui risultati a livello dell’intera popolazione.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-Porta a Porta

 

1 Commento per “Il Pd si conferma primo partito”

  1. […] sondaggio Tecnè per Porta a Porta (Rai 1). Qui l’archivio dei Tecnè precedenti. Qui l’articolo di […]

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia