In calo la fiducia nel governo
Diminuisce, e non di poco, la fiducia dei cittadini verso il governo. Un calo che dipende, soprattutto, dai pareri sulle politiche economiche e del lavoro dell’esecutivo. Questo l’esito del sondaggio che Tecnè ha condotto per Tgcom24.
Dunque i giudizi degli italiani sul governo sono positivi nel 31% dei casi, negativi nel 66% mentre non indica il 3% del campione. Entrando nello specifico, invece, sulle politiche economiche si dice favorevole il 20% degli intervistati, contrario il 78% (il 2% non esprime un’opinione al riguardo). Sulle politiche del lavoro, al centro dell’agenda di governo, i giudizi positivi sono pari al 17%, quelli negativi al 79% (4% senza opinione).
Rispetto al mese precedente i giudizi positivi sul governo registrano una flessione del 14%, sulle politiche economiche del 13% e del 19% su quelle del lavoro.
La percentuale di giudizi positivi sulle politiche per il lavoro riguardano il 19% dei lavoratori autonomi, il 15% dei dipendenti pubblici, il 12% dei dipendenti privati, l’11% dei precari, il 14% dei disoccupati, il 17% dei pensionati.
Per quanto riguarda la Cgil, tra i più critici sulle politiche economiche e del lavoro del governo, il 47% degli intervistati esprime giudizi positivi sulle posizioni del sindacato in materia. Il 29% tra i lavoratori autonomi, il 65% tra i dipendenti pubblici, l’81% tra i dipendenti privati, il 59% tra i precari, il 73% tra i disoccupati, il 42% tra i pensionati. In vista dello sciopero generale in programma il 12 dicembre il 47% degli intervistati ritiene di condividerle, il 45% no mentre l’8% non esprime un’opinione. Tra chi le condivide, la fascia di età più rappresentata è quella che va dai 45 ai 54 anni (60%) mentre tra quanti sostengono di non condividere le ragioni dello sciopero, la fascia di età che presenta la percentuale più alta è quella che va dai 55 ai 64 anni (57%).
Il sondaggio è stato effettuato il 18 novembre 2014. Numerosità pari a 1.000 casi con metodo 500 Cati + 500 Cawi su un campione rappresentativo della popolazione (>18 anni). Margine d’errore +/- 3% sui risultati a livello dell’intera popolazione.
Sfoglia il sondaggio Tecnè/Tgcom24 in pdf
[…] dei Tecnè precedenti. Qui l’articolo di […]