Robot al lavoro, il World Economic Forum è più ottimista | T-Mag | il magazine di Tecnè

Robot al lavoro, il World Economic Forum è più ottimista

Entro il 2025 il 52% dei compiti che svolgiamo verrà gestito dalle macchine e dall'intelligenza artificiale. Ma il saldo tra i posti creati e quelli persi sarà positivo, a patto che si adottino le opportune strategie
di Redazione

L’annosa questione: i robot ci toglieranno il lavoro? Stavolta prova a rispondere il World Economic Forum, con un nuovo studio. Le macchine, i robot, potranno gestire – secondo The Future of Jobs 2018, indagine condotta tra i manager di 300 compagnie su scala mondiale – il 52% dei compiti e delle mansioni di cui allo stato attuale ci occupiamo. Questo avverrà entro il 2025, a quanto pare.

Messa così sembra uno scenario apocalittico, anche perché più avanti il dato potrà solo che crescere. Tuttavia non c’è ragione di allarmarsi. Tutto dipenderà dalle scelte strategiche delle aziende. La riqualificazione del personale, che si renderebbe necessaria a maggior ragione visto l’ulteriore impiego delle macchine nei luoghi di lavoro, potrebbe alla fine assicurare un saldo positivo. Ovvero: potrebbero risultare di più i posti creati di quelli persi.

«Entro il 2025 più della metà di tutte le attuali mansioni sul posto di lavoro saranno eseguite da macchine rispetto al 29% di oggi», spiega il World Economic Forum, ma lo sviluppo della tecnologia e le competenze richieste per governare la transizione «potrebbero creare 133 milioni di nuovi ruoli» a fronte dei 75 milioni a rischio, a livello globale, da qui al 2022.

I settori della contabilità, della gestione clienti, industriale, postale e di segreteria sono quelli in cui si ritiene più probabile che i robot sostituiranno le mansioni oggi compiute dagli umani. Altri campi quali vendite, marketing e servizio clienti, ma anche segmenti specifici legati all’e-commerce e ai social media, dovrebbero invece restare appannaggio delle abilità umane. Entro il periodo di riferimento (entro il 2022) nei settori del trasporto aereo e del turismo si dovrà procedere con la riqualificazione dei lavoratori e l’apprendimento permanente.

GALASSIA LAVORO

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia