Scenari politici ed economici, il sondaggio Tecnè | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scenari politici ed economici, il sondaggio Tecnè

Cresce la Lega rispetto ad un mese fa, cala leggermente il M5S. Il 75% degli intervistati non ritiene che Di Maio abbia responsabilità nelle vicende che riguardano l'azienda del padre. I risultati del sondaggio Tecnè per Quarta Repubblica del 3 dicembre
di Redazione

Lega e M5S continuano ad essere le prime forze politiche, rispettivamente con il 32% e il 25,5% dei consensi, anche se per il partito guidato da Matteo Salvini si registra una crescita (dal 30,2% di un mese fa), mentre il Movimento 5 Stelle è in calo (era al 27,1% un mese fa). È quanto emerge dall’ultimo sondaggio dell’istituto di ricerca Tecnè diffuso il 3 dicembre 2018 nel programma di approfondimento di Rete4, Quarta Repubblica, in onda il lunedì. Il sondaggio è stato condotto il 1-2 dicembre (hanno dichiarato il voto il 59,3%, mentre l’area dell’astensione/indecisi si attesta al 40,7%). Distanziato il Partito democratico, che si attesta al 17,7%. Forza Italia si attesta invece, stabilmente, all’11%, Fratelli d’Italia al 4,3%. Altri partiti al 9,5%. Rispetto al risultato delle politiche, il centrodestra unito otterrebbe oggi – trainato dalla Lega – il 47,7% (a marzo si fermò al 37%).

L’istituto Tecnè ha poi chiesto agli intervistati un parere sul caso dei lavoratori in nero nell’azienda del padre di Luigi Di Maio, per capire se il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico ha qualche responsabilità nella vicenda a detta degli italiani. In generale gli intervistati ritengono che Di Maio non le abbia: risponde di no il 75% del campione, percentuale che sale al 94% tra quanti hanno dichiarato il voto per il M5S. Nel complesso, appena l’11% ritiene il vicepremier in qualche modo responsabile. Tra gli elettori del M5S solo il 2% si dice d’accordo con questa possibilità.

NOTA METODOLOGICA
Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Numerosità del campione: 1000 casi [totale contatti 4.051 (100%) – rispondenti 1000 (24,7%) – rifiuti/sostituzioni 3.051 (75,3%)]
Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione)
Data di effettuazione delle interviste: 1-2 dicembre 2018
Committente: RTI
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.
Il documento completo è disponibile sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it

 

1 Commento per “Scenari politici ed economici, il sondaggio Tecnè”

  1. […] Sono state sondate le intenzioni di voto in ipotetiche elezioni politiche nazionali. Potete consultare l’articolo originale del sondaggio cliccando qui. […]

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, Trump nomina Pam Bondi alla Giustizia

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scelto Pam Bondi, ex procuratrice della Florida, per il ruolo di procuratore generale (la figura a…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Orban: «Inviterò Netanyahu, da noi sentenza Cpi non avrà effetto»

Tra i paesi che si sono detti pronti a rispettare la decisione della Corte penale internazionale che ieri ha emesso un mandato di arresto per…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Putin avverte: «Ora è guerra globale»

Le parole incendiarie di Vladimir Putin, pronunciate ieri, potrebbero rappresentare ora la premessa di un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina. Al punto che anche la…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Pil, Giorgetti: «Decisivo promuovere la domanda»

«Promuovere la domanda in un contesto di grande incertezza è una delle chiavi cruciali per realizzare la crescita prevista nel 2025». Lo ha detto il…

22 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia