L’io-ipertrofico si è ammalato | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’io-ipertrofico si è ammalato

di Carlo Buttaroni

Dopo averlo a lungo evocato, l’anno zero, alla fine, è arrivato. Si avverte l’assenza di valori, di costumi edificanti e ci si sente immersi in una società nascosta nel quale predominano gli spazi grigi e la notte della coscienza, dove si muovono figure oscure e si compiono delitti senza alcuna motivazione in un continuo superamento di limiti morali. D’altronde l’io-ipertrofico si è definitivamente ammalato. Troppo a lungo si è nutrito dei titoli di Borsa, del valore della conversione dell’etica in euro, dell’espansione verso nuovi mercati e nuovi individui. Per troppo tempo si è fermato a guardare l’ombra riflessa dalla fiamma della vanità, fissando insistentemente solo una parte della propria figura, quella che custodisce il profilo dell’individuo isolato, senza-comunità, ispirato da una divinità ingorda.
Ma è proprio da qui che può essere recuperato l’io-solidale capace di accrescersi e rafforzarsi in un sistema di valori e di solidarietà intelligente. Occorre, però, un “nuovo inizio”, dove il senso del “progetto” non sia solo nelle regole scritte, ma nel comune sentire di una civile appartenenza, che tragga forza dal desiderio di dirigersi non solo verso l’utile ma verso il bene della comunità.

 

Scrivi una replica

News

Putin apre alla ripresa del dialogo tra Mosca e Washington

Alla fine sono arrivate anche le congratulazioni di Vladimir Putin a Donald Trump. Ma soprattutto, il presidente russo ha aperto alla possibilità di una ripresa…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump nomina Wiles capo dello staff della Casa Bianca

Al via le nomine delle persone che faranno parte della futura amministrazione Trump. Il presidente eletto ha indicato Susan Wiles quale capo dello staff della…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scontri ad Amsterdam tra filo-palestinesi e tifosi Maccabi

Previsti il divieto di manifestazioni e maggiore presenza della polizia. La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha annunciato un’ordinanza per rafforzare la sicurezza della città…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’11% degli under 18 italiani fuma mezzo pacchetto di sigarette al giorno

Tra gli under 18 italiani, uno su dieci fuma più di mezzo pacchetto di sigarette al giorno. A denunciarlo è stata l’Aiom, l’Associazione italiana di…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia