Generazioni zapping | T-Mag | il magazine di Tecnè

Generazioni zapping

di Carlo Buttaroni

Le nuove generazioni dello zapping, rimescolando e (ri)orientando i materiali che hanno a disposizione danno corpo a nuovi immaginari, indotti dai vari mezzi di comunicazione, ma rivissuti appunto come propri. Forse è anche per questo che i cittadini non sembrano più rincorrere i miti, surrogandoli con personaggi improbabili “usa e getta”, che di volta in volta sono veline, calciatori, cantanti, attori che affollano le tante isole di quella scatola di ombre cinesi capovolte che è la televisione.

Per dirla con Galimberti “questa è una cultura del risparmio emotivo, un prodotto dello schermo, dove le parole non sono più dette, ma viste. L’elemento proprio del linguaggio è il suo essere in relazione con l’altro, una forma di apertura e di dialogo. Originariamente le parole servivano per trasmettere suggestioni, suscitare fascino, creare meraviglia, cercare di far sentire qualcosa a qualcuno che, con te, le condivideva. Nell’uso odierno, televisivo del linguaggio, le parole non si dispongono per permettere di riconoscersi nel discorso, ma si presentano come una recita da eseguire, una lingua che si parla da sola.”

 

1 Commento per “Generazioni zapping”

  1. Molto interessante la citazione: da quale intervento/libro di Galimberti è tratta?

Scrivi una replica

News

Istat: inflazione all’1,1% ad agosto (stima preliminare)

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni

In Italia due giovani su dieci – il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze – hanno avuto il loro primo rapporto sessuale completo…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Harris: Subito aiuti alle famiglie e piccole imprese

«Nel primo giorno della mia amministrazione, metterò in atto il mio piano per un’economia delle opportunità. Questo piano abbasserà il costo dei beni di uso…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Meloni: «Indichiamo Fitto come commissario europeo»

Si preannunciava un venerdì fitto di impegni e tale si è confermato. Prima un vertice tra i leader del centrodestra, utile per fare il punto…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia