Generazioni zapping | T-Mag | il magazine di Tecnè

Generazioni zapping

di Carlo Buttaroni

Le nuove generazioni dello zapping, rimescolando e (ri)orientando i materiali che hanno a disposizione danno corpo a nuovi immaginari, indotti dai vari mezzi di comunicazione, ma rivissuti appunto come propri. Forse è anche per questo che i cittadini non sembrano più rincorrere i miti, surrogandoli con personaggi improbabili “usa e getta”, che di volta in volta sono veline, calciatori, cantanti, attori che affollano le tante isole di quella scatola di ombre cinesi capovolte che è la televisione.

Per dirla con Galimberti “questa è una cultura del risparmio emotivo, un prodotto dello schermo, dove le parole non sono più dette, ma viste. L’elemento proprio del linguaggio è il suo essere in relazione con l’altro, una forma di apertura e di dialogo. Originariamente le parole servivano per trasmettere suggestioni, suscitare fascino, creare meraviglia, cercare di far sentire qualcosa a qualcuno che, con te, le condivideva. Nell’uso odierno, televisivo del linguaggio, le parole non si dispongono per permettere di riconoscersi nel discorso, ma si presentano come una recita da eseguire, una lingua che si parla da sola.”

 

1 Commento per “Generazioni zapping”

  1. Molto interessante la citazione: da quale intervento/libro di Galimberti è tratta?

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia