Il conflitto d’interessi: un’arma a doppio taglio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il conflitto d’interessi: un’arma a doppio taglio

L'esposizione mediatica non sempre giova a Berlusconi. E in queste elezioni l'effetto è stato addirittura contrario

Ad alcuni sembrerà il momento meno opportuno per tirar fuori il tema del conflitto d’interesse del premier, eppure per molti motivi non è così. Nanni Moretti dice in un suo film che è sempre il momento giusto per una commedia, e se è vero questo allora è sempre il momento giusto anche per parlare di quella che da troppi anni resta in cartellone in questo Paese. In particolare a questo proposito assume una certa rilevanza lo strapotere mediatico di Silvio Berlusconi, e del limitato effetto che sui risultati elettorali, di volta in volta, questo finisce per avere. Il Cavaliere ha perso diverse volte le elezioni in Italia, e questo turno amministrativo non inaugura necessariamente una stagione né è sufficiente a garantirne un trend. Repubblica ha definito questo turno delle amministrative come “l’amaro risveglio” dell’ex imbattibile: una sintesi semplicistica e che non tiene conto delle sconfitte di Berlusconi contro Prodi. Quello dell’imabittibilità di Berlusconi, quindi, è un mito almeno quanto lo è quello del peso determinate dei media per le sue affermazioni. Berlusconi perde quando gioca male, e vince quando gli altri giocano peggio di lui. Il conflitto di interessi esiste ed è un problema, ma ha un valore evidentemente tutto costitutivo. Addirittura si potrebbe dire che funziona da amplificatore dello stato di forma politica del Cavaliere. Quando il Cav. è in buone le sue tv lo mostrano in tutto lo splendore dell’imbattibile, quando invece – come adesso – è in disgrazie, il conflitto di interessi affila un’altra lama che ferisce per lo più chi lo brandisce.

 

Scrivi una replica

News

Zelensky: «Prossimo summit di pace a novembre, Russia invitata»

«Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata». Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky,…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump: «Non ci sarà altro dibattito con Harris»

L’ex presidente e candidato alla Casa Bianca, Donald Trump, ha annunciato che non intende partecipare ad altri dibattiti con la rivale dem, Kamala Harris. «Quando…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

A settembre i turisti stranieri spenderanno oltre sei miliardi in Italia

Oltre sei miliardi di euro. Questa è la somma che i turisti stranieri – ne sono previsti 8,5 milioni – spenderanno a settembre in Italia.…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia: la Banca centrale russa ha aumentato i tassi di interesse, al 19%

La Banca di Russia ha aumentato il tasso chiave di 100 punti base al 19%, a causa delle pressioni inflazionistiche che “rimangono elevate”, non escludendo…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia