Destra e sinistra: una dicotomia moderna nella società contemporanea | T-Mag | il magazine di Tecnè

Destra e sinistra: una dicotomia moderna nella società contemporanea

di Carlo Buttaroni

Negli ultimi dieci anni, dal punto di vista sociologico, il bisogno di “qualcosa di nuovo” espresso dalle nuove e variegate figure sociali, si è sposato con il suo contrario e si è andato profilando un confronto politico che ha riflettuto la nuova polarizzazione tra tematiche moderne e postmoderne. È evidente quanto questa nuova dinamica si distacchi dal tradizionale conflitto tra destra e sinistra. Il dato più interessante è proprio la trasformazione delle rispettive basi sociali. Storicamente la sinistra era radicata alla classe lavoratrice di livello medio-basso, ai disoccupati e a chi viveva un disagio sociale mentre la destra aveva la sua base elettorale nel ceto medio e medio-alto. Oggi per il centro-sinistra e per il centro-destra il consenso elettorale proviene, in misura crescente, dai cittadini con un livello culturale medio-alto e con un altrettanto medio-alto livello di reddito mentre la spinta anti-sistema, sostenuta dalle più insicure e precarie fasce di lavoratori di livello medio-basso, si orienta verso l’astensione.

 

Scrivi una replica

News

Usa, inizia a prendere forma la futura amministrazione Trump

Inizia a prendere forma la futura amministrazione Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti, come riportato dai media statunitensi, avrebbe scelto il deputato Mike Waltz…

12 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, verso elezioni anticipate il 23 febbraio 2025

Sarebbe stato trovato un accordo sul timing che porterà alle elezioni anticipate in Germania, dopo la crisi di governo che si è innescata di recente.…

12 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina-Russia: «Pronti a cooperazione per sfide crescenti»

Rimane un mistero la presunta telefonata avvenuta nei giorni scorsi tra Vladimir Putin e Donald Trump – secondo quanto riferito dal Washington Post, che ha…

12 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia differenziata, la Corte Costituzionale prenderà una decisione entro metà dicembre

La Corte Costituzionale si esprimerà sulle questioni di costituzionalità riguardanti la legge sull’Autonomia differenziata, sollevate con i ricorsi delle Regioni di centrosinistra Puglia, Toscana, Sardegna…

12 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia