La crisi della vocazione politica | T-Mag | il magazine di Tecnè

La crisi della vocazione politica

di Carlo Buttaroni

I programmi dei partiti si distinguono in misura sempre minore, il che spiega la personalizzazione sempre più accentuata dei confronti elettorali: gli uomini politici sono “lanciati” come delle marche pubblicitarie, dato che la vita politica è sempre più una questione di immagine e di comunicazione. Lo stesso fenomeno, del resto, è ugualmente percepibile nel mondo dei media. La stampa di opinione scompare a poco a poco, mentre il contenuto dei principali giornali o dei programmi dei diversi canali televisivi diventa intercambiabile. La crisi della rappresentanza è una delle conseguenze dirette di questo riposizionamento.
Contrariamente a quanto affermano i teorici della “scelta razionale” (secondo i quali l’elettore si definisce innanzitutto come un agente che cerca, in occasione degli scrutini, di massimizzare razionalmente il suo migliore interesse), il voto è in effetti prima di tutto un mezzo di rappresentanza e di affermazione di sé. Ora, quando l’elettorato ha la sensazione che nessuna alternativa gli sia offerta dai partiti che si disputano il potere, questo elettorato non può che disinteressarsi di un gioco politico che non gli permette più di esprimere attraverso il suffragio un’appartenenza o un’affiliazione.

 

Scrivi una replica

News

Usa, inizia a prendere forma la futura amministrazione Trump

Inizia a prendere forma la futura amministrazione Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti, come riportato dai media statunitensi, avrebbe scelto il deputato Mike Waltz…

12 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, verso elezioni anticipate il 23 febbraio 2025

Sarebbe stato trovato un accordo sul timing che porterà alle elezioni anticipate in Germania, dopo la crisi di governo che si è innescata di recente.…

12 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cina-Russia: «Pronti a cooperazione per sfide crescenti»

Rimane un mistero la presunta telefonata avvenuta nei giorni scorsi tra Vladimir Putin e Donald Trump – secondo quanto riferito dal Washington Post, che ha…

12 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia differenziata, la Corte Costituzionale prenderà una decisione entro metà dicembre

La Corte Costituzionale si esprimerà sulle questioni di costituzionalità riguardanti la legge sull’Autonomia differenziata, sollevate con i ricorsi delle Regioni di centrosinistra Puglia, Toscana, Sardegna…

12 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia