Dalla Camera il sì definitivo. Ma Ileana Argentin: “Non c’è niente di peggio” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Dalla Camera il sì definitivo. Ma Ileana Argentin: “Non c’è niente di peggio”

QUOTE ROSA

La Camera ha approvato la legge che introduce le quote rosa nei consigli di amministrazione delle aziende quotate in Borsa e delle società a partecipazione pubblica con 438 sì, 27 no e 64 astenuti. I cda, dunque, dovranno essere composti da un quinto di donne a partire dal 2012 (20% nel primo mandato) e da un terzo dal 2015 (vale a dire il 33,3% nel secondo mandato). Le nuove regole entreranno a pieno regime nel triennio del mandato 2015-2018 e in caso di inadempienza alle proroghe seguiranno eventuali sanzioni. Questa la proposta di Alessandra Mussolini (Pdl): “Bilanciamo la composizione per sesso anche dell’ufficio di presidenza e del collegio dei questori della Camera”. Non favorevole alla legge, invece, è la deputata del Pd, Ileana Argentin la quale motiva sulla base della sua esperienza: “Non c’è niente di peggio delle quote: lo dico io abituata ad essere una quota per definizione. Vorrei che le donne arrivassero ai vertici per quello che valgono, non perchè rientrano in quote”.

 

1 Commento per “Dalla Camera il sì definitivo. Ma Ileana Argentin: “Non c’è niente di peggio””

  1. […] non sia una mancanza da affibbiare in esclusiva alla Capitale. Anzi. Recentemente il Parlamento ha approvato in via definitiva la legge che introduce una soglia minima di presenza femminile nei consigli di […]

Scrivi una replica

News

Zelensky: «Prossimo summit di pace a novembre, Russia invitata»

«Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata». Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky,…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump: «Non ci sarà altro dibattito con Harris»

L’ex presidente e candidato alla Casa Bianca, Donald Trump, ha annunciato che non intende partecipare ad altri dibattiti con la rivale dem, Kamala Harris. «Quando…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

A settembre i turisti stranieri spenderanno oltre sei miliardi in Italia

Oltre sei miliardi di euro. Questa è la somma che i turisti stranieri – ne sono previsti 8,5 milioni – spenderanno a settembre in Italia.…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia: la Banca centrale russa ha aumentato i tassi di interesse, al 19%

La Banca di Russia ha aumentato il tasso chiave di 100 punti base al 19%, a causa delle pressioni inflazionistiche che “rimangono elevate”, non escludendo…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia