Comprereste una macchina del fango usata? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Comprereste una macchina del fango usata?

Bersani invoca la macchina del fango e fa il gioco del Cav. Le cose che uniscono sono più di quelle che dividono

La macchina del fango è l’espressione più inflazionata del momento. Tutti, alla bisogna, sono pronti a salirci. Scrittori (alcuni dei quali detengono il copyright), giornalisti, imprenditori, politici di destra e di sinistra. L’ultimo in ordine di tempo è stato Pier Luigi Bersani, segretario del Pd. Stanco delle illazioni ai danni suoi e del partito sui casi Penati e Tedesco, Bersani ha scritto due lettere. Una al Corriere della Sera (a cui ha risposto l’indomani Antonio Polito) e l’altra, pubblicata mercoledì, al Fatto Quotidiano (a cui ha prontamente risposto Marco Travaglio). Non pago, evidentemente, ha chiosato in conferenza stampa: “Lo dico alle macchine del fango che iniziano a girare: se sperano di intimorirci si sbagliano di grosso”. E ancora: “Le critiche le accettiamo ma le aggressioni no, le calunnie no, il fango no. Da oggi iniziano a partire le querele e le richieste di danni”. Non solo: “Sto facendo studiare la possibilità di fare una class action da parte di tutti gli iscritti al Pd, perché essendo il partito una proprietà indivisa, se viene paragonato alla ‘ndrangheta, ebbene in questo c’è un insulto a ciascuno dei suoi componenti”.
I giornali, a loro volta, dicono la propria e sostengono la validità delle domande e delle tesi incriminate. È il classico gioco delle parti, insomma, in cui nessuno è mai disposto a cedere qualcosa all’altro. C’è chi tenta di risollevare (altra circostanza che avviene all’uopo) la “questione morale”, ora più che mai a trent’anni dalla famosa intervista che Enrico Belinguer rilasciò a Eugenio Scalfari (Travaglio non perde occasione di rammentarla al segretario del Pd).
La macchina del fango è sempre lì, pronta a caricare qualcuno, vecchio o nuovo che sia all’esperienza. Impossibile non ricordare la prefazione del Cavaliere al libro di Scilipoti, Perché Berlusconi – Scilipoti re dei peones: “Domenico Scilipoti è vittima della collaudatissima macchina del fango”. Vale a dire quel sistema prodotto dai “professionisti della disinformazione al servizio di una sola fazione politica. Questo libro è un sasso gettato nello stagno dell’ipocrisia politica alimentata dall’egemonia culturale della Sinistra che si culla nell’illusione di una pretesa superiorità etica”. Sono le medesime accuse, viste da tutt’altra prospettiva, che D’Alema ha rivolto recentemente al Fatto, organo considerato alla stregua di Libero, Il Giornale e Panorama. Ovvero “tecnicamente fascista”. Anche Marina Berlusconi – restando in famiglia – ha garantito querele in vista, sempre al Fatto.
Le macchine del fango accomunano molto più di quanto non si creda. Altro giro, altra corsa.

 

Scrivi una replica

News

Zelensky: «Prossimo summit di pace a novembre, Russia invitata»

«Il prossimo summit per la pace in Ucraina si terrà a novembre e la Russia sarà invitata». Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky,…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Trump: «Non ci sarà altro dibattito con Harris»

L’ex presidente e candidato alla Casa Bianca, Donald Trump, ha annunciato che non intende partecipare ad altri dibattiti con la rivale dem, Kamala Harris. «Quando…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

A settembre i turisti stranieri spenderanno oltre sei miliardi in Italia

Oltre sei miliardi di euro. Questa è la somma che i turisti stranieri – ne sono previsti 8,5 milioni – spenderanno a settembre in Italia.…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia: la Banca centrale russa ha aumentato i tassi di interesse, al 19%

La Banca di Russia ha aumentato il tasso chiave di 100 punti base al 19%, a causa delle pressioni inflazionistiche che “rimangono elevate”, non escludendo…

13 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia