Le morti sul lavoro che (non) si leggono sui giornali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le morti sul lavoro che (non) si leggono sui giornali

di Fabio Germani

L’incidente avvenuto lunedì nei pressi di Frosinone alla Pirotecnica Cancelli che ha causato la morte di sei persone (ci eravamo lasciati ieri con il bilancio di cinque) è di quelle notizie che finiscono in prima pagina, come è normale che sia. Sconcerta un po’, tuttavia – lo avevamo sottolineato anche in precedenti occasioni –, come sia l’incidente più o meno grave a stabilire la priorità di un tema delicato quale è la sicurezza sul lavoro. Sono quotidiane, purtroppo, le sciagure che avvengono sui luoghi di lavoro, non sempre menzionate dai giornali. Spesso neppure rientrano nelle statistiche ufficiali. Basti pensare che le stime di inizio anno dell’Inail avevano registrato una diminuzione delle morti sul lavoro nel 2010 del 6,9 per cento.
Ma a leggere quelle in “tempo reale” dell’Osservatorio Vega Engineering si scopre che rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso c’è stato un incremento del 7,4 per cento, pari a 24 vittime in più. Sono numeri poco lusinghieri che contemplano il sommerso rappresentato, ad esempio, da coloro che lavorano in nero. Morti silenziose, che non occupano alcuno spazio nei media.

 

Scrivi una replica

News

Putin apre alla ripresa del dialogo tra Mosca e Washington

Alla fine sono arrivate anche le congratulazioni di Vladimir Putin a Donald Trump. Ma soprattutto, il presidente russo ha aperto alla possibilità di una ripresa…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump nomina Wiles capo dello staff della Casa Bianca

Al via le nomine delle persone che faranno parte della futura amministrazione Trump. Il presidente eletto ha indicato Susan Wiles quale capo dello staff della…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scontri ad Amsterdam tra filo-palestinesi e tifosi Maccabi

Previsti il divieto di manifestazioni e maggiore presenza della polizia. La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha annunciato un’ordinanza per rafforzare la sicurezza della città…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’11% degli under 18 italiani fuma mezzo pacchetto di sigarette al giorno

Tra gli under 18 italiani, uno su dieci fuma più di mezzo pacchetto di sigarette al giorno. A denunciarlo è stata l’Aiom, l’Associazione italiana di…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia