La ricetta di Casini: “Berlusconi faccia un passo indietro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

La ricetta di Casini: “Berlusconi faccia un passo indietro”

“Rivolgo un appello alle donne e agli uomini di buona volontà della maggioranza, perché evitino di aprire una pagina nera per l’Italia. Dobbiamo evitare lo spettro della Grecia perché altrimenti tutta la politica ne sarà travolta”. Questo in sintesi l’appello di Pier Ferdinando Casini dopo il declassamento del rating italiano da parte di S&P che, tradotto in altre parole, vuol dire una cosa soltanto: Berlusconi deve fare un passo indietro.
“Se l’Italia non ha subito giorni peggiori da questa crisi – sostiene il leader dell’Udc – ed ha mantenuto un minimo di credibilità internazionale è stato per l’azione del capo dello Stato che è stata sempre di terzietà e supplenza. Napolitano non è nella posizione, per Costituzione, di fare quello che tutti vorremmo facesse, ma ha svolto un’azione di supplenza richiamando alla sua responsabilità precisa il governo anche in questa manovra. Il silenzio del capo dello Stato – ha quindi aggiunto Casini – è semplicemente una delle dimostrazioni più forti del rischio che il Paese sta correndo. Non è un silenzio inoperoso, anzi se noi sapessimo tutto quello che lui probabilmente sta facendo gli saremmo ancora più grati”.
In sostanza, però, “l’Udc non sarà la crocerossina di questo governo. Non ha la volontà e nemmeno la tentazione, e anche se l’avesse è un governo inaiutabile. Serve un armistizio tra i partiti al fine di un nuovo governo con personalità che vengono dalla politica e hanno dato buona prova di sé a livello europeo e internazionale. Tutto quello che si muove è meglio della melma, se non ci sono le condizioni di un governo di ampia convergenza, meglio le elezioni. Mi auguro però che la politica abbia la capacità di capire ciò di cui il Paese ha bisogno”.

 

2 Commenti per “La ricetta di Casini: “Berlusconi faccia un passo indietro””

  1. […] le file dell’Udc, oltre a Casini, anche Rocco Buttiglione non risparmia critiche al governo dopo il declassamento del rating […]

Scrivi una replica

News

Istat: inflazione all’1,1% ad agosto (stima preliminare)

Secondo le stime preliminari, nel mese di agosto 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Per due giovani italiani su dieci primo rapporto sessuale completo prima dei 16 anni

In Italia due giovani su dieci – il 21,6% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze – hanno avuto il loro primo rapporto sessuale completo…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Harris: Subito aiuti alle famiglie e piccole imprese

«Nel primo giorno della mia amministrazione, metterò in atto il mio piano per un’economia delle opportunità. Questo piano abbasserà il costo dei beni di uso…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Governo, Meloni: «Indichiamo Fitto come commissario europeo»

Si preannunciava un venerdì fitto di impegni e tale si è confermato. Prima un vertice tra i leader del centrodestra, utile per fare il punto…

30 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia