Premio Nobel per la chimica a Daniel Shechtman | T-Mag | il magazine di Tecnè

Premio Nobel per la chimica a Daniel Shechtman

Lo studioso israeliano Daniel Shechtman si è aggiudicato il premio Nobel per la chimica per la scoperta dei quasicistalli, ovvero cristalli con simmetria rotazionale, dove la stessa unità è ripetuta di continuo, ma con una rotazione angolare, mentre i cristalli normali hanno una simmetria traslazionale, dove la stessa unità è ripetuta di continuo senza rotazione. Nella motivazione della giuria si legge: “Nei quasicristalli troviamo i mosaici affascinanti del mondo arabo riprodotto a livello degli atomi: schemi regolari che non si ripetono mai. Tuttavia la configurazione dei quasicristalli era considerata impossibile; e Daniel Shechtman ha dovuto combattere una feroce battaglia nei confronti della scienza assodata. Il Premio Nobel per la Chimica 2011 ha fondamentalmente alterato il modo in cui la chimica considera la materia solida. I quasicristalli sono stati trovati in alcune forme dell’acciaio, che essi rinforzano come una armatura”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Lavrov: «Ancora lontani da una soluzione diplomatica»

«A giudicare da ciò che sta accadendo sul campo di battaglia, siamo ancora molto lontani da una soluzione politica e diplomatica della crisi. Washington e…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Pechino: «Accogliamo con favore accordo»

«Sosteniamo tutti gli sforzi volti ad allentare le tensioni e raggiungere la pace e accogliamo con favore l’accordo raggiunto dalle parti interessate su un cessate…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, scatta il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah

Dalle prime ore di questa mattina è entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, mediato da Stati Uniti e Francia. Ora…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel 2023 il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord

Per il secondo anno consecutivo, il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord. Lo rende noto la SVIMEZ, l’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno, sottolineando…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia