Via libera della Cassazione al referendum sulla legge elettorale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Via libera della Cassazione al referendum sulla legge elettorale

La cassazione ha giudicato valide le 534.334 firme, dunque via libera al referendum per abolire la legge porcellum proposta da Calderoli, che fa si che i deputati da eleggere vengano scelti direttamente dai partiti, la parola spetta ora (a gennaio) alla Corte Costituzionale. I promotori dell’iniziativa Firmovotoscelgo, Andrea Morrone e Arturo Parisi, sul sito hanno scritto: “In un momento drammatico come questo, con il Governo italiano commissariato dall’Europa il Paese ha più che mai bisogno di un Parlamento pienamente rappresentativo, capace di prendere decisioni impegnative ma condivise da tutti. Affidando la nomina dei parlamentari a pochi capipartito, il porcellum li ha separati dai cittadini, facendoli apparire come una casta di privilegiati. Vogliamo impedire che la ‘legge porcata’ sporchi anche il prossimo Parlamento: lo dicono in troppi da 6 anni, ma il porcellum è ancora lì”.

 

Scrivi una replica

News

Stati Uniti, confermata crescita del 3% nel II trimestre

Il Dipartimento del Commercio americano con la lettura finale del PIL statunitense ha confermato la crescita stimata nella seconda lettura, indicando un +3% nel secondo…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, previsto un calo del PIL dello 0,1% nel 2024

Secondo le stime formulate dall’ente che racchiude diversi istituti di ricerca tedeschi – il Joint Economic Forecast Project Group – il PIL della Germania potrebbe…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, ufficio Netanyahu: «Nessuna tregua». Raid su Beirut

«La notizia riguardante un cessate il fuoco è errata, il primo ministro Benjamin Netanyahu non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito all’annuncio». A chiarirlo è…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

New York, incriminato il sindaco Eric Adams

Come riportato da diversi media e anticipato da lui stesso, il sindaco di New York, Eric Adams, è stato incriminato. Il New York Times ha…

26 Set 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia