Il minollo del 2011 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il minollo del 2011

E twitter si fa tanti auguri
di Filippo Sensi

Il minollo di questo 2011, si sa, è Twitter (ricordate il minollo? L’animale immaginario che il compianto Massimo Troisi voleva far salire sull’arca di Noè in uno sketch di tanti anni fa). Tutti a parlarne, tutti a twittarne, tutti a disquisirne come fosse qualcosa di più di una moda fugace. E lo è, intendiamoci. Uno strumento formidabile di condivisione, informazione, partecipazione. A volte uno stagno in cui specchiarsi, altre una agorà aperta a tutto il mondo, ai suoi drammi e al suo splendore. Con logiche, regole, dinamiche peculiari, inassimilabili ad altri social network. E i suoi riti, come il Follow Friday, estenuante rosario di ringraziamenti reciproci e di segnalazioni di profili Twitter da seguire assolutamente. Visto che oggi è venerdì, abbiamo pensato di chiedere ad alcuni tra i protagonisti di questo cinguettante 2011 i loro consigli, quali sono gli account da non perdere di vista. Lo abbiamo chiesto a personalità che sono prima di tutto persone, e non solo avatar con migliaia e migliaia di follower o twitstar a caccia di pubblico pagante. In Italia e nel mondo. Non fate a chi c’è e chi non c’è, che non è questo lo spirito. Prendiamolo come uno scambio di auguri natalizio, un cipcip senza classifiche, ma con tanti buoni spunti da raccogliere online, nomi e punti di vista per accompagnarci, talvolta guidarci, nell’anno che viene.

Continua a leggere su Europa.it

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Lavrov: «Ancora lontani da una soluzione diplomatica»

«A giudicare da ciò che sta accadendo sul campo di battaglia, siamo ancora molto lontani da una soluzione politica e diplomatica della crisi. Washington e…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Pechino: «Accogliamo con favore accordo»

«Sosteniamo tutti gli sforzi volti ad allentare le tensioni e raggiungere la pace e accogliamo con favore l’accordo raggiunto dalle parti interessate su un cessate…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, scatta il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah

Dalle prime ore di questa mattina è entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, mediato da Stati Uniti e Francia. Ora…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel 2023 il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord

Per il secondo anno consecutivo, il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord. Lo rende noto la SVIMEZ, l’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno, sottolineando…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia