Mancata “libertà” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Mancata “libertà”

Una missione mai compiuta
di Sergio Romano

Quando invase l’Iraq, nel 2003, George W. Bush credette che gli americani sarebbero stati accolti come liberatori e annunciò la fine della guerra, poche settimane dopo, di fronte a una scritta che proclamava al mondo: «Missione compiuta». Il presidente riteneva che il conflitto fosse giustificato dai legami di Saddam Hussein con il terrorismo islamico e dall’esistenza di armi chimiche e nucleari, di cui il dittatore avrebbe potuto servirsi contro il «mondo libero». Nessuna di queste affermazioni era vera. Non erano veri i legami con Al Qaeda, non esistevano armi di distruzione di massa, gli americani erano «liberatori» soltanto per una parte del Paese e la guerra, quando finalmente Bush uscì dalla Casa Bianca, non era finita.

Continua a leggere su Il Corriere.it

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Lavrov: «Ancora lontani da una soluzione diplomatica»

«A giudicare da ciò che sta accadendo sul campo di battaglia, siamo ancora molto lontani da una soluzione politica e diplomatica della crisi. Washington e…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Pechino: «Accogliamo con favore accordo»

«Sosteniamo tutti gli sforzi volti ad allentare le tensioni e raggiungere la pace e accogliamo con favore l’accordo raggiunto dalle parti interessate su un cessate…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, scatta il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah

Dalle prime ore di questa mattina è entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, mediato da Stati Uniti e Francia. Ora…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel 2023 il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord

Per il secondo anno consecutivo, il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord. Lo rende noto la SVIMEZ, l’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno, sottolineando…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia