Smog, primato per l’inquinamento alle città del Nord Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Smog, primato per l’inquinamento alle città del Nord Italia

Le nostre città sono sempre più inquinate. Un dossier redatto da Legambiente, Mal’Aria, ha fatto emergere un dato allarmante: su 82 città monitorate, 55 hanno superato la soglia massima di inquinamento nel 2011. Ai primi posti in classifica si trovano Torino, Milano e Verona, con rispettivamente 158, 131 e 130 superamenti registrati. Il numero dei capoluoghi soffocati dallo smog sono aumentati rispetto all’anno precedente, in cui si sono registrati 47 superamenti su 86 campioni. Tra quelle che hanno oltrepassato i limiti di PM10, diverse sono le città del nord. Le cause della diffusione delle polveri sottili sono lo smog e i riscaldamenti privati. Legambiente ha proposto delle soluzioni da adottare, come le politiche sulla mobilità che permettano ai cittadini di rinunciare all’auto privata rafforzando il trasporto pubblico.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia