Un esempio italiano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Un esempio italiano

Una nave e un paese iclinati
Mario Deaglio

Nave senza nocchiero in gran tempesta»: già settecento anni fa Dante si servì di una metafora marittima per parlare dell’Italia. Anche oggi una nave che può servire da metafora del Paese e delle sue difficoltà. Si tratta naturalmente della «Concordia», abbandonata dal suo capitano, ossia «nocchiero», incagliata, con il pericolo di affondare, in prossimità di un bellissimo tratto di costa italiana. Non si tratta solo di accostamenti superficiali, occorre invece riflettere sulla «Concordia» quale concentrato delle debolezze italiane.
Questa riflessione deve partire dalla società proprietaria, la Costa Crociere, quasi una sintesi dei successi e delle debolezze del capitalismo italiano. La Costa Crociere (allora Giacomo Costa fu Andrea) venne fondata sette anni prima dell’unità d’Italia e la famiglia Costa ha spesso giocato ruoli di primo piano nella storia imprenditoriale italiana. Angelo Costa, fu un leader storico degli industriali italiani e presiedette la Confindustria per ben 14 anni in due periodi distinti, ai tempi del miracolo economico.

Continua a leggere su La Stampa.it

 

Scrivi una replica

News

Coldiretti: cibo prima voce di spesa degli italiani in vacanza

Nel 2024, il cibo si conferma come la principale voce di spesa nelle vacanze estive degli italiani, con un investimento complessivo di circa 10 miliardi…

19 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Immobili, offerta di stanze in affitto su del 14%. In aumento del 6% i prezzi

L’offerta di stanze in affitto è aumentata del 14% nell’ultimo anno, ma anche i prezzi sono saliti del 6%, con una media nazionale di 475…

19 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

ONU: nel 2023 rimasti uccisi 280 operatori umanitari in 33 Paesi

Sono 280, in 33 paesi, gli operatori umanitari rimasti uccisi nel 2023, l’anno più mortale mai registrato in questo senso. Secondo i dati Ocha, l’ufficio…

19 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Atm: nel 2023 prelevato un miliardo di euro al giorno

Nel 2023 gli italiani hanno prelevato un miliardo di euro al giorno dagli sportelli automatici, segnando un aumento rispetto agli anni precedenti e confermando come…

19 Ago 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia