La trasformazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

La trasformazione

Scalfaro, da anticomunista ad anti Cav: una trasformazione da Oscar
di Giancarlo Perna

Ci sono stati due Oscar Luigi Scalfaro. Quello della Prima Repubblica che contribuì a fondare da giovane costituente. Quello della Seconda, che tenne egualmente a battesimo dal Quirinale dove fu intronato nella primavera del 1992 nei giorni convulsi dell’attentato a Giovanni Falcone. Nel primo mezzo secolo di carriera è stato un classico dc che, tenendo il profilo basso, si è arrampicato all’ombra dei grandi De Gasperi, Scelba, eccetera, raggiungendo mete che non sembravano alla sua portata. Era un baciapile parruccone che poteva passare per un indigesto mattone se non fosse stato particolarmente spiritoso e tanto maligno da rendere molto divertente la sua compagnia. Si trasformò invece in una serpe tout court quando Silvio Berlusconi entrò in politica.

Continua a leggere su Il Giornale.it

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Lavrov: «Ancora lontani da una soluzione diplomatica»

«A giudicare da ciò che sta accadendo sul campo di battaglia, siamo ancora molto lontani da una soluzione politica e diplomatica della crisi. Washington e…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Pechino: «Accogliamo con favore accordo»

«Sosteniamo tutti gli sforzi volti ad allentare le tensioni e raggiungere la pace e accogliamo con favore l’accordo raggiunto dalle parti interessate su un cessate…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libano, scatta il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah

Dalle prime ore di questa mattina è entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, mediato da Stati Uniti e Francia. Ora…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Nel 2023 il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord

Per il secondo anno consecutivo, il Mezzogiorno è cresciuto più del Centro-Nord. Lo rende noto la SVIMEZ, l’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno, sottolineando…

27 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia