Governo, Clini si dimette da presidente di Area Science Park di Trieste | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Clini si dimette da presidente di Area Science Park di Trieste

Il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, ha annunciato lunedì sera le dimissioni dalla presidenza di Area Science Park di Trieste. Clini ha riferito il premier Mario Monti della decisione tramite una lettera: “In questi giorni è stata sollevata una polemica
pubblica sulla mia presunta incompatibilità. Con grande dispiacere mi dimetto da Presidente di AREA Science Park di Trieste. E’ evidente che la mia posizione attuale di Ministro non presenta alcun profilo di conflitto di interessi, e ritengo che la mia decisione di autosospendermi dall’esercizio delle funzioni di presidente corrisponda a quanto richiesto dalla legge in materia di risoluzione dei conflitti di interessi, n.215 del 2004. Tuttavia le polemiche sollevate in sede politica e sulla stampa sulla mia presunta incompatibilità con il ruolo di Presidente di AREA Science Park di Trieste indicano che la questione non può essere affrontata in modo sereno e razionale”.
“In aggiunta – ha aggiunto il ministro -, voglio ricordare che AREA Science Park è un Ente Pubblico Nazionale di Ricerca vigilato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Mentre il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare non esercita funzioni di vigilanza o altri poteri nei confronti di AREA”.

 

Scrivi una replica

News

Usa 2024, Trump: «Sarò il presidente di tutta l’America»

Un discorso orientato all’unità del paese, ma che non ha risparmiato critiche anche dure ai democratici. «Sarà una vittoria incredibile. Corro per diventare presidente di…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky a Londra: incontro con Keir Starmer

Visita del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Londra, dove ha partecipato a una riunione straordinaria del governo laburista di Keir Starmer. Nell’occasione, Zelensky è tornato…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Russia, condannato a 16 anni il giornalista Usa Evan Gershkovich

Il giornalista statunitense del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato condannato a 16 anni di carcere per spionaggio, un’accusa però contestata dagli Stati Uniti.…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di via D’Amelio, Meloni: «Un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione»

«Oggi ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, un giorno che ha segnato profondamente la nostra Nazione. Ricordiamo con rispetto e commozione il…

19 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia