Scienza. Niente, si scherzava. I neutrini non sono più veloci della luce | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scienza. Niente, si scherzava. I neutrini non sono più veloci della luce

Quando il 27 settembre del 2011 intervistammo Amedeo Balbi, astrofisico e ricercatore all’Università di Roma Tor Vergata, lui fu molto chiaro: sarebbero serviti ulteriori esperimenti per comprendere la portata o meno dell’esperimento.
Così è accaduto che – a distanza di mesi – si scoprisse che i neutrini non sono affatto più veloci della luce. Si scherzava: Einstein non lo avrebbe permesso.
Una cattiva connessione fra un cavo a fibre ottiche che collega un computer con il ricevitore Gps utilizzato per misurare il tempo di percorrenza dei neutrini, avrebbe indotto in errore gli scienziati del Cern, secondo Science Magazine. Il Cern ha poi confermato la notizia. A scoprire l’anomalia negli strumenti di misura è stato il gruppo di ricerca italiano che lavorava al rivelatore Opera.
Einstein non sarà stato sconfessato, ma questa “nuova scoperta” dimostra una volta di più quanto fu grossolano l’errore del Miur che enfatizzò millantando improbabili tunnel sotterranei lunghi dal Gran Sasso alla Svizzera.

 

Scrivi una replica

News

Libano, attesa per l’annuncio del cessate il fuoco

Secondo i media libanesi, l’annuncio da parte di Stati Uniti e Francia della tregua in Libano potrebbe avvenire alle 22, ora locale. Oggi il gabinetto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump annuncia dazi contro Cina, Messico e Canada

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a minacciare dazi a Messico, Canada e Cina sulla sua piattaforma social Truth. Per quanto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Amministrazione Biden continua escalation»

Gli ucraini parlano di record. Nella notte, infatti, le forze russe hanno lanciato sull’Ucraina 188 droni, più quattro missili balistici Iskander-M, secondo quanto riferito dall’aeronautica…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Nelle tragedie la Repubblica italiana ha sempre saputo essere presente»

«Nelle tragedie la Repubblica ha sempre saputo essere presente». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla cerimonia in occasione del 30esimo anniversario dell’alluvione che…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia