Emergenza carceri, 62enne muore a Roma. Il Garante dei detenuti lancia l’allarme | T-Mag | il magazine di Tecnè

Emergenza carceri, 62enne muore a Roma. Il Garante dei detenuti lancia l’allarme

Un detenuto italiano di 62 anni, recluso nel carcere di Rebibbia Nuovo Complesso con un “fine pena mai”, è morto per cause naturali. Il decesso è avvenuto la scorsa notte nella struttura protetta dell’Ospedale Sandro Pertini di Roma.
Lo ha reso noto il Garante dei detenuti del Lazio, Angiolo Marroni. Questo “si tratta del quarto decesso di un detenuto registrato a Roma in un mese, dopo i tre di Regina Coeli”, ha ricordato Marroni.
“Non possiamo non constatare che in carcere si continua a morire con preoccupante frequenza. E – sostiene Marroni in una nota – non deve trarre in inganno la circostanza che si è trattato di una morte naturale. Il problema è che, con la situazione di sovraffollamento e di carenza di risorse e di personale che si sta attualmente vivendo nelle carceri italiane, stanno diventando pericolose anche patologie che, normalmente, non lo sono”.

 

Scrivi una replica

News

Natale, in aumento la quota degli italiani che ha fatto un regalo

Il 79,9% degli italiani ha acquistato – o lo farà, a breve – i regali di natale. Si tratta di una percentuale in aumento rispetto…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Il Garante per la privacy ha inflitto una sanzione da 15 milioni di euro a OpenAI per ChatGPT

OpenAI dovrà pagare una sanzione di 15 milioni di euro e realizzare una campagna informativa di sei mesi. Lo ha deciso il Garante per la…

20 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Zelensky: «Dobbiamo contare su unità tra Europa e Usa»

«Dobbiamo contare ancora sull’unità tra gli Stati Uniti e l’Europa. Molto difficile sostenere l’Ucraina senza l’aiuto dell’America. Ed è di questo che parleremo con il…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Putin: «Pronti a negoziati, vicini a nostri obiettivi»

«Noi siamo pronti a negoziati, ma abbiamo bisogno che gli ucraini siano pronti a negoziati e a compromessi. La politica è l’arte del compromesso e…

19 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia