La proposta di Mentana: “Per ogni uomo una donna in parlamento” | T-Mag | il magazine di Tecnè

La proposta di Mentana: “Per ogni uomo una donna in parlamento”

“In mezzo a mille frasi fatte e ipocrite che saranno pronunciate oggi per la giornata della donna, voglio vedere quale esponente di partito (maschio o femmina) avrà il coraggio di dire che l’unico modo per garantire la parità anche in politica è quello di riservare in parlamento metà dei posti a ciascun sesso. Stanno o non stanno trattanto la riforma elettorale? Nelle professioni e nella società ci sono donne che hanno assunto ruoli di preminenza: e così quando si può scegliere davvero i risultati si vedono: non a caso nel governo tecnico un grande avvocato donna fa il ministro della giustizia, un grande studioso donna fa il ministro del welfare, e un prestigioso esponente della pubblica amministrazione donna fa il ministro dell’interno. Confrontateli con i ruoli dati alle donne nei precedenti governi politici, e sarà ancor più chiaro che il problema è il sistema dei partiti. Quindi tagliamo la testa al toro, visto che oltretutto i partiti sono tutti in crisi: doppie liste o due preferenze, per ogni uomo una donna in parlamento”. E’ quanto propone il direttore del Tg La7, Enrico Mentana, sulla sua pagina Facebook.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia