Lavoro. Così le retribuzioni nel quarto trimestre 2011 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro. Così le retribuzioni nel quarto trimestre 2011

Nel quarto trimestre 2011, rileva l’Istat, l’indice destagionalizzato delle retribuzioni lorde per unità di lavoro equivalenti a tempo pieno (Ula), al netto della cassa integrazione guadagni (cig), registra, nel complesso dell’industria e dei servizi, un incremento dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, con variazioni pari allo 0,8% nell’industria e allo 0,3% nei servizi. La crescita rispetto al quarto trimestre del 2010, misurata sull’indice grezzo, è pari all’1,6%. L’indice destagionalizzato degli oneri sociali aumenta dello 0,7% rispetto al trimestre precedente. L’indice grezzo cresce dell’1,9% rispetto allo stesso trimestre del 2011. L’indice del costo del lavoro segna un aumento dello 0,7% in termini congiunturali. In termini tendenziali, la crescita dell’indice grezzo è pari all’1,7%. Nel confronto con lo stesso trimestre dell’anno precedente, l’incremento delle retribuzioni è del 2,2% nel settore industriale e dell’1,1% nei servizi. La crescita tendenziale delle retribuzioni più marcata all’interno dell’industria si registra nel settore delle costruzioni (+3,8%). Nei servizi, l’aumento maggiore si rileva nel settore del trasporto e magazzinaggio (+2,1%). Nella media del 2011 le retribuzioni aumentano del 2,2% rispetto all’anno precedente, mentre gli oneri sociali crescono del 2,5%. In media d’anno l’aumento del costo del lavoro è pari al 2,3%.
Al netto degli effetti stagionali, gli oneri sociali per Ula segnano una crescita congiunturale dello 0,7% nel totale, con un incremento dello 0,8% nell’industria e dello 0,4% nei servizi. Nell’insieme dei settori dell’industria e dei servizi, l’aumento tendenziale degli oneri sociali per Ula nel quarto trimestre 2011 è dell’1,9%; l’incremento è del 2,2% nell’industria e dell’1,7% nei servizi. In media d’anno, gli oneri sociali per Ula aumentano, rispetto al 2010, del 2,5% per il totale, con un incremento del 3,2% nell’industria e del 2,1% nei servizi.
Nel quarto trimestre del 2011 l’incremento congiunturale dell’indice destagionalizzato del costo del lavoro per Ula è dello 0,7% nel complesso, con aumenti dello 0,7% nell’industria e dello 0,3% nei servizi. In termini tendenziali, il costo del lavoro per Ula nell’insieme dell’industria e dei servizi aumenta dell’1,7%; la crescita è maggiore nell’industria (+2,2%) che nei servizi (+1,3%).
Nella media del 2011 il costo del lavoro aumenta rispetto all’anno precedente del 2,3%, con un incremento del 3,1% nell’industria e dell’1,6% nei servizi.

 

Scrivi una replica

News

Putin apre alla ripresa del dialogo tra Mosca e Washington

Alla fine sono arrivate anche le congratulazioni di Vladimir Putin a Donald Trump. Ma soprattutto, il presidente russo ha aperto alla possibilità di una ripresa…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump nomina Wiles capo dello staff della Casa Bianca

Al via le nomine delle persone che faranno parte della futura amministrazione Trump. Il presidente eletto ha indicato Susan Wiles quale capo dello staff della…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scontri ad Amsterdam tra filo-palestinesi e tifosi Maccabi

Previsti il divieto di manifestazioni e maggiore presenza della polizia. La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha annunciato un’ordinanza per rafforzare la sicurezza della città…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’11% degli under 18 italiani fuma mezzo pacchetto di sigarette al giorno

Tra gli under 18 italiani, uno su dieci fuma più di mezzo pacchetto di sigarette al giorno. A denunciarlo è stata l’Aiom, l’Associazione italiana di…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia