I tabù superati | T-Mag | il magazine di Tecnè

I tabù superati

Ma il Governo ha superato i vecchi tabù
di Paolo Baroni

Dal cilindro del ministro Elsa Fornero, al round decisivo sulla riforma del mercato del lavoro, ieri sono uscite molte novità dalle quali i partiti che sostengono il governo, a cominciare dal Pd che anche ieri ha mandato segnali di forte insofferenza per l’evoluzione del confronto, è difficile che possano prendere le distanze.

È vero che sull’articolo 18, viene formalizzata la possibilità di licenziamenti economici (con indennizzi però pesanti, che vanno da un minimo di 15 sino a 27 mensilità), ma arrivano anche paletti stringenti sui licenziamenti disciplinari, col giudice che deciderà tra reintegro (nei casi più gravi) e indennizzo (anche qui con un massimo di 27 mensilità dell’ultimo stipendio ben più alto della media europea). E poi, la regola base che prevede il reintegro a fronte di licenziamenti discriminatori, viene esplicitamente estesa a tutte le imprese, anche quelle con meno di 15 dipendenti.

Continua a leggere su La Stampa.it

 

Scrivi una replica

News

Putin apre alla ripresa del dialogo tra Mosca e Washington

Alla fine sono arrivate anche le congratulazioni di Vladimir Putin a Donald Trump. Ma soprattutto, il presidente russo ha aperto alla possibilità di una ripresa…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump nomina Wiles capo dello staff della Casa Bianca

Al via le nomine delle persone che faranno parte della futura amministrazione Trump. Il presidente eletto ha indicato Susan Wiles quale capo dello staff della…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scontri ad Amsterdam tra filo-palestinesi e tifosi Maccabi

Previsti il divieto di manifestazioni e maggiore presenza della polizia. La sindaca di Amsterdam, Femke Halsema, ha annunciato un’ordinanza per rafforzare la sicurezza della città…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’11% degli under 18 italiani fuma mezzo pacchetto di sigarette al giorno

Tra gli under 18 italiani, uno su dieci fuma più di mezzo pacchetto di sigarette al giorno. A denunciarlo è stata l’Aiom, l’Associazione italiana di…

8 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia