I tabù superati | T-Mag | il magazine di Tecnè

I tabù superati

Ma il Governo ha superato i vecchi tabù
di Paolo Baroni

Dal cilindro del ministro Elsa Fornero, al round decisivo sulla riforma del mercato del lavoro, ieri sono uscite molte novità dalle quali i partiti che sostengono il governo, a cominciare dal Pd che anche ieri ha mandato segnali di forte insofferenza per l’evoluzione del confronto, è difficile che possano prendere le distanze.

È vero che sull’articolo 18, viene formalizzata la possibilità di licenziamenti economici (con indennizzi però pesanti, che vanno da un minimo di 15 sino a 27 mensilità), ma arrivano anche paletti stringenti sui licenziamenti disciplinari, col giudice che deciderà tra reintegro (nei casi più gravi) e indennizzo (anche qui con un massimo di 27 mensilità dell’ultimo stipendio ben più alto della media europea). E poi, la regola base che prevede il reintegro a fronte di licenziamenti discriminatori, viene esplicitamente estesa a tutte le imprese, anche quelle con meno di 15 dipendenti.

Continua a leggere su La Stampa.it

 

Scrivi una replica

News

Libano, attesa per l’annuncio del cessate il fuoco

Secondo i media libanesi, l’annuncio da parte di Stati Uniti e Francia della tregua in Libano potrebbe avvenire alle 22, ora locale. Oggi il gabinetto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Trump annuncia dazi contro Cina, Messico e Canada

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a minacciare dazi a Messico, Canada e Cina sulla sua piattaforma social Truth. Per quanto…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca: «Amministrazione Biden continua escalation»

Gli ucraini parlano di record. Nella notte, infatti, le forze russe hanno lanciato sull’Ucraina 188 droni, più quattro missili balistici Iskander-M, secondo quanto riferito dall’aeronautica…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Nelle tragedie la Repubblica italiana ha sempre saputo essere presente»

«Nelle tragedie la Repubblica ha sempre saputo essere presente». Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla cerimonia in occasione del 30esimo anniversario dell’alluvione che…

26 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia