Morto all’età di 92 anni il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra | T-Mag | il magazine di Tecnè

Morto all’età di 92 anni il poeta e sceneggiatore Tonino Guerra

E’ morto all’età di 92 anni il poeta e sceneggiatore romagnolo Tonino Guerra.
Nato nel 1920 ha collaborato con i più grandi registi italiani tra i quali Fellini, Taviani, Antonini e Rosi.
“Credo che nessuno di noi possa in queste ore conoscere appieno o immaginare il vuoto che lascia Tonino Guerra nel profondo di questo nostro territorio”, così ha commentato l’accaduto il presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali. Se ne è andato così – continua Vitali – come una di quelle farfalle che amava tanto perché, proprio come lui, si fanno ogni giorno fragili ‘postine’ di bellezza in giro per il mondo. Un poeta e un uomo libero che amava muoversi, scoprire incessantemente, con una curiosità innata per le cose del mondo e uno stupore quasi infantile di fronte alla esemplare semplicità della natura. Un artista che – a differenza dei tanti che intendono il lavoro creativo e intellettuale come l’esclusiva specializzazione o il rivolgersi a una nicchia ristretta – ha saputo realizzarsi in un meraviglioso, inimitabile eclettismo contemporaneo, inoculando nell’esistenza quotidiana, nei freddi percorsi dell’amministrazione pubblica, nel rapporto tra cittadino e Istituzione il virus della poesia e della bellezza.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia