Usa 2012. Gli spot elettorali dei candidati/9
La campagna elettorale degli sfidanti repubblicani si è fatta meno aggressiva nelle ultime settimane. Risulta ironica, talvolta, ma gli attacchi frontali non sono più così frequenti. Con l’avanzare degli appuntamenti (l’ultimo in Illinois) i candidati sono maggiormente dediti alla spiegazione di ciò che proporranno in vista delle corsa alla Casa Bianca.
Certo, le maggiori attenzioni si concentrano su Mitt Romney e Rick Santorum (con il primo in vantaggio sebbene qualche defezione maturata di tanto in tanto). Newt Gingrich è dato per spacciato e nonostante le pressioni di quanti vorrebbero il solo Santorum quale esponente dell’ala più conservatrice, l’ex speaker della Camera prosegue imperterrito nella sua campagna. La strategia comunicativa di Gingrich ha abbandonato, almeno in apparenza, la spasmodica ossessione per Romney. Continua perciò la maratona sulle politiche energetiche e in particolare sulla benzina a 2,5 dollari a gallone. Tema che, come si potrà vedere nel video di seguito, sembra avere contagiato anche l’ex governatore del Massachusetts.
D’accordo, lo sappiamo. Rick Santorum ha recentemente vinto nel profondo Sud. E come è sua consuetudine i successi vanno celebrati al meglio.
In questa campagna elettorale l’ex candidato alla presidenza, John McCain, sostiene Romney contro Santorum. Nel 2008 – i paradossi della politica – era Santorum a sostenere Romney contro McCain. Ecco dunque spiegato lo scherzetto dello staff del candidato mormone. Un video di quattro anni fa, “l’endorsement degli endorsement”.
Nel precedente appuntamento abbiamo svelato il trailer del cortometraggio – The Road We’ve Traveled, a cura del premio Oscar Davis Guggenheim con la voce narrante di Tom Hanks – che ripercorre i quattro anni dell’amministrazione Obama. Ebbene, in queste ore è stato pubblicato il documentario nella sua versione integrale.