La sorgente dell’amore | T-Mag | il magazine di Tecnè

La sorgente dell’amore

di Francesco Toniarini

L’infinitamente piccolo a volte nasconde in sé una potenza sconfinata. L’acqua, la donna due elementi che contengono dentro di se mondi a volte quasi invisibili ma in grado di sprigionare una forza in grado di cambiare il mondo. Radu Mihailehanu (Il concerto, Train de vie) con La sorgente dell’amore racconta una piccola storia di un piccolo villaggio nel Magreb abitato da piccoli uomini ma soprattutto da piccole donne costrette dalla tradizione a dover ogni giorno scalare la montagna per raggiungere la sorgente e raccogliere l’acqua.
Una tradizione che viola l’intimità di queste donne vittime troppo spesso di aborti spontanei causati dalle brusche cadute durante il tragitto. Fino a quando la giovane Leila dice basta e decide di mettersi a capo di un piccolo sciopero dell’amore: niente sesso fino a quando gli uomini non si decideranno ad andare alla sorgente. Un’astinenza difficile che sprigionerà tutta la violenza e l’incapacità dei loro uomini di amarle realmente. Ed è proprio in quel momento, in un luogo di fantasia, in una storia di fantasia, accade una magia che sembra tratta dalla favola di Alice. Le piccole donne diventano sempre più grandi e i piccoli uomini sempre più piccoli tanto che neanche le loro continue violenze sulle mogli riescono a fermare l’onda di emancipazione che si sprigiona dalla sorgente dell’amore. Un film che ogni uomo dovrebbe vedere perché insegna a osservare la Donna esattamente come l’astronomo osserva la Luna: con rispetto e discrezione.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia