Carburanti, Codacons: “A Pasqua maxi – stangata da 430 milioni di euro” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Carburanti, Codacons: “A Pasqua maxi – stangata da 430 milioni di euro”

“Una maxi-stangata da 430 milioni di euro si abbatterà sugli italiani che si sposteranno in auto per le vacanze di Pasqua”. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato i dati del salasso a danno degli automobilisti in giro per l’Italia nei giorni di festa. “Considerato il trend in salita dei listini dei carburanti, il maggiore costo per un pieno di benzina e gasolio, e la prassi oramai consolidata dei rincari pre-esodo applicati dalle compagnie petrolifere, gli italiani – si legge nel comunicato diffuso oggi – dovranno mettere in conto rispetto a Pasqua 2011 una maggiore spesa per il pieno attorno ai 18 euro. Ipotizzando 8 milioni di autovetture che si sposteranno per strade e autostrade italiane, le gite fuori porta a Pasquetta e i rifornimenti complessivi nei giorni di festa, l’ammontare della stangata di Pasqua arriverà a 430 milioni di euro. “Una cifra astronomica – afferma il Presidente Carlo Rienzi – che inciderà pesantemente sulle spese di trasporto degli italiani, e che fa presagire effetti negative sulle vacanze estive degli italiani i quali, se continuerà la folle ascesa dei carburanti, saranno costretti a tagliare i giorni di villeggiatura”.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, consumi reali in aumento nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2024, i consumi reali pro capite delle famiglie dell’Eurozona sono aumentati dello 0,2%, accelerando leggermente dopo il +0,1% nel trimestre precedente.…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: Nel primo semestre del 2024 retribuzioni in crescita del 3,1%

Alla fine di giugno 2024, i 41 contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica riguardano il 64,0% dei dipendenti – circa 8,4 milioni…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa 2024, Barack e Michelle Obama sostengono la candidatura di Kamala Harris

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle hanno appoggiato ufficialmente la candidatura di Kamala Harris alla presidenza. «Michelle e io non…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Liguria, Toti si è dimesso da governatore della Regione

Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Agli arresti domiciliari da tre mesi circa, ha delegato l’assessore Giacomo Giampedrone di consegnare la…

26 Lug 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia