Napolitano: “È necessario che si facciano avanti altri per la carica di presidente della Repubblica” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Napolitano: “È necessario che si facciano avanti altri per la carica di presidente della Repubblica”

“È necessario passare la mano. È necessario che si facciano avanti altri per la carica di presidente della Repubblica. Effettivamente la stanchezza c’è e poi non si deve mai ritenere di essere insostituibili”. A dirlo è stato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, rispondendo alle domande di ragazzi studenti del liceo Virgilio di Roma. Il fatto è accaduto a gennaio, ma la registrazione è stata trasmessa dalla Rai sabato pomeriggio. “Sono una persona – ha ricordato Napolitano – che ha lavorato molto, ha avuto molte soddisfazioni, molte responsabilità, ma sono una persona molto avanti negli anni”.
“Sicuramente rimane ancora, se non un vero e proprio pregiudizio, una resistenza a scegliere una donna per certi incarichi”, ha osservato il capo dello Stato a proposito delle donne che ricoprono cariche istituzionali. “Questo – ha ribadito -, prima di arrivare a quello di presidente della Repubblica, riguarda molti incarichi se si pensa ad esempio che fino a non molto tempo fa anche in certi alti gradi della magistratura non c’erano donne. Più le donne si faranno sentire, prima arriverà, mi auguro presto, il momento in cui ci sarà anche una candidata donna a presidente della Repubblica e potrà essere eletta”.
Infine, uno sguardo ai partiti. “I partiti – ha chiosato – devono il più possibile aprirsi a forze nuove e queste devono avere la capacità di svolgere il loro ruolo e produrre il necessario cambiamento dei partiti e del quadro politico”.

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia