Pena di morte, Amnesty International: nel corso del 2011 sono state giustiziate almeno 676 persone | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pena di morte, Amnesty International: nel corso del 2011 sono state giustiziate almeno 676 persone

Sono “solo” 20 su 198 i paesi che nel 2011 ancora usavano la pena di morte per punire reati come adulterio, reati legati alla droga, alla blasfemia e alla sodomia. Nonostante questo i numeri rimangono comunque altissimi.
“Nel corso del 2011 sono state messe a morte almeno 676 persone mentre erano almeno 18.750, alla fine dell’anno, i prigionieri in attesa dell’esecuzione”, è quanto riporta il comunicato stampa di Amnesty International riguardante l’ultimo rapporto intitolato Rapporto annuale di Amnesty International sulla pena di morte: allarmante livello di esecuzioni nei pochi paesi che ancora uccidono.
I numeri maggiori si evidenziano nel Medio Oriente dove solo la Cina nel corso del 2011 ha eseguito, contando migliaia di decessi, più pene capitali di tutto il resto del mondo. Un numero alto di esecuzioni è stato registrato anche in Iran dove lo scorso anno sono state giustiziate almeno 380 persone, Arabia Saudita con almeno 82 esecuzioni, Iraq con almeno 68 e Yemen con almeno 41.

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia