Aumentate del 20% le domande di asilo nel 2011 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Aumentate del 20% le domande di asilo nel 2011

di Raffaella Caroni

L’agenzia dell’Onu per i rifugiati (Unhcr) ha pubblicato il Rapporto Asylum Levels and Trends in Industrialized Countries che raccoglie i dati delle richieste di asilo nei Paesi industrializzati, prendendo in considerazione i dati di 44 Paesi in Europa, Nordamerica, Australia e Asia.
Le stime che emergono dal Rapporto rilevano una crescita ulteriore della richiesta di domande di asilo circa del 20% rispetto al 2010: si è passati infatti da 368 mila domande di asilo registrate alle 441.300 del 2011.
L’87% delle domande di asilo ha riguardato i Paesi dell’Europa meridionale: tra questi in particolare l’Italia e Malta rappresentano le mete più probabili a causa degli arrivi via mare.
Il fattore scatenante, sostiene l’Agenzia Onu, sarebbe determinato dalla “primavera araba”: si stima che nel nostro Paese le richieste di asilo di cittadini provenienti dal Corno d’Africa e dall’Africa Subsahariana siano state oltre 36 mila, numeri in rialzo rispetto al precedente anno e che potrebbe attribuirsi alle linee restrittive attuate nel Canale di Sicilia tra Italia e Libia.
“Il gran numero di domande d’asilo mostra chiaramente che il 2011 è stato un anno molto difficile per molte persone”, ha dichiarato l’Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Antonio Guterrez. “Pertanto – ha quindi aggiunto – occorre mettere queste cifre in prospettiva. Il numero delle domande d’asilo ricevute in tutti i paesi industrializzati resta inferiore al numero della sola popolazione di Dadaab, una campo profughi del nord-est del Kenya”.
I Paesi europei hanno registrato 327.200 domande d’asilo, più che ogni altra regione, con un aumento del 19% rispetto al 2010. In America settentrionale sono state 99.400 le domande, mentre il Giappone e la Repubblica di Corea hanno raccolto 2.900 domande (un aumento pari al 77% rispetto al 2010). Nei paesi Nordici e in Australasia, al contrario, il numero di richiedenti è diminuito rispettivamente del 10% (47.500 domande) e del 9% (11.800).

 

Scrivi una replica

News

Manovra, Tajani: «Nessuna nuova tassa»

«Nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intercettato da alcuni cronisti a margine dell’assemblea di Confindustria,…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Rai, il Movimento 5 stelle non parteciperà al voto in Commissione Vigilanza su Agnes

Due giorni fa il consiglio di amministrazione della Rai ha nominato a maggioranza per la carica di presidente Simona Agnes. Ma manca ancora il via…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inaugurata il 4 ottobre del 1964, l’Autostrada del Sole compie sessant’anni

L’Autostrada del Sole, che collega Napoli a Milano, compie sessant’anni. L’infrastruttura, realizzata in tempi rapidissimi (ci sono voluti soltanto 8 anni), è stata infatti inaugurata…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, alcune norme Fifa sono contrarie al diritto Ue

Una sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue potrebbe rivoluzionare il calciomercato. Le norme della FIFA, l’Organizzazione che governa il calcio mondiale, che regolano i trasferimenti…

4 Ott 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia