Monti a Wen Jiabao: “L’Italia vede nella Cina un importantissimo partner strategico”
La lettera che Mario Monti ha inviato al Corriere della Sera al termine della scorsa settimana è stata l’occasione per rasserenare un clima che si era fatto teso con le forze politiche dopo le polemiche sul consenso degli italiani e la dialettica attorno alla riforma del mercato del lavoro.
E’ stato lo stesso presidente del Consiglio a ricordarlo sabato durante la sua visita in Cina, al culmine del tour asiatico che lo ha visto impegnato per l’intera settimana.
“L’Italia – ha spiegato poi Monti – vede nella Cina un importantissimo partner strategico e intende rafforzare il più possibile la già ottima collaborazione. Quella di oggi (sabato, ndr) è un’occasione preziosa per approfondire la conoscenza delle rispettive posizioni e per sviluppare nuovi modi di collaborazione bilaterlali e multilaterali con la grande Repubblica cinese”.
Il primo ministro cinese Wen Jiabao ha sostenuto i passi in avanti mostrati dall’Italia: “L’economia dell’Italia, paese esportatore con una grande industria manifatturiera – è stata la sua posizione -, è dotata di basi solide e di grandi potenzialità”.