Troppo ricchi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Troppo ricchi

Il problema è che sono troppo pochi
di Francesco Manacorda

Troppo ricchi, questi ricchi? Certo, la notizia che i dieci italiani con i maggiori patrimoni «valgono» quanto i tre milioni di concittadini che di soldi ne hanno pochi, è di quelle che colpiscono. Ma scandalizzarsi è sbagliato.

In primo luogo, lo conferma anche la ricerca della Banca d’Italia, il livello di disuguaglianza nel nostro Paese pare essere tutto sommato moderato. Siamo ovviamente ben sotto gli Stati Uniti dove qualche anno fa fece scalpore lo studio secondo cui sei membri della famiglia Walton (grandi magazzini Wal Mart), avevano una ricchezza complessiva pari al 30% – il 30% più povero – dell’intera popolazione Usa. Ma da noi ci sono meno differenze anche rispetto a Paesi noti per non essere paradisi del capitalismo selvaggio: la Svezia, la Germania e la Finlandia.

Contiua a leggere su La Stampa.it

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «Non è stato fatto abbastanza contro la violenza sulle donne»

«Quanto fatto fin ora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne, anche giovanissime, che continuano a vedere i loro diritti violati. È un’emergenza che…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

UniCredit, lanciata offerta per Banco Bpm

UniCredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banco Bpm. In caso di adesione integrale, il controvalore totale dell’offerta di…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Thyssenkrupp, verso taglio 11 mila posti in sei anni

Quasi undicimila posti di lavoro nell’arco dei prossimi sei anni. A tanto ammontano i lavoratori che Thyssenkrupp intende tagliare (o esternalizzare) nella sua divisione acciaio.…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tennis, l’Italia ha vinto la Coppa Davis

L’Italia ha vinto la Coppa Davis per la seconda volta consecutiva. Ieri gli Azzurri, capitanati da Filippo Volandri, hanno battuto 2-0 l’Olanda in finale. Determinanti…

25 Nov 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia