Crisi economica, Bce: In calo la fiducia dei mercati, per questo aumenta lo spread | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Bce: In calo la fiducia dei mercati, per questo aumenta lo spread

Si presenta sostanzialmente negativo l’ultimo bollettino diffuso dalla Bamca Centrele Europa che, oltre a sottolineare che l’aumento dello spread tra Btp e Bund è dovuto alla scarsa fiducia da parte dei mercati finanziari, aggiunge che l’inflazione entro la fine del 2012 si presenterà con un incremento del 2%.
In particiolare nel bolletino si legge: “La risalita del differenziale tra Btp e Bund è dovuta al fatto che, nel complesso, la fiducia dei mercati obbligazionari non ha recuperato completamente. L’aumento dello spread di Spagna e Italia con quello tedesco si è verificato sullo sfondo di una riconsiderazione delle prospettive per la crescita nell’area dell’euro”.
La Bce si presenta poco fiduciosa anche per quanto riguarda il mercato del lavoro considerandolo “in continuo deterioramento”.
“È probabile che l’inflazione si collochi al di sopra del 2% nel 2012- si legge nel bollettino – soprattutto per effetto dei recenti rincari dell’energia nonchè degli incrementi delle imposte indirette annunciati ultimamente.
Sulla base dei prezzi correnti dei contratti future per le materie prime, l’inflazione dovrebbe rientrare al di sotto del 2% agli inizi del 2013”

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia