Crisi economica, Ocse: Per l’Italia il riassetto del bilancio è meno urgente | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Ocse: Per l’Italia il riassetto del bilancio è meno urgente

L’Italia ha il debito più salto rispetto agli altri paesi mebri dell’Ocse, ma è quello con l’urgenza minore. E’ quanto comunicato dall’autore del Policy Paper dell’Ocse, Douglas Sutherland.
“L’Italia – ha spiegato – ha già convissuto per diversi anni con livelli di debito molto elevato, e l’aumento del debito provocato dalla crisi è stato inferiore rispetto a numerosi altri Paesi. Il nodo maggiore ora sono mercati e loro reazione. Altrimenti la situazione italiana risulterebbe meno preoccupante”.
Ciò non vuol dire che l’Italia debba impegnarsi meno, anche perché lo Stivale, come per gli altri paesi membri dell’Ocse, per riportare il debito pubblico a un livello più vicino a quello specificato dall’Ocse, deve “darsi come obiettivo un livello del 50% (del Pil) o anche inferiore in situazioni normali”.

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia