Il programma del Festival di Cannes (e ci sarà anche T-Mag)
Sarà Moonrise Kingdom di Wes Anderson il film che aprirà il 65esimo Festival di Cannes in programma a partire dal 16 maggio mentre Therese Desqueyrouxnel di Claude Miller, regista francese morto il 4 aprile, chiuderà la cerimonia il 27.
In concorso a Cannes ci sarà l’ultimo film di Matteo Garrone, Reality (conosciuto anche con il titolo di Big House), dedicato al mondo del Grande Fratello. Garrone nel 2008 si aggiudicò il Grand Prix con Gomorra, tratto dal libro-inchiesta di Roberto Saviano. Al contrario Io e te di Bernardo Bertolucci sarà presentato nella Selezione Ufficiale Fuori Concorso del Festival. L’anno scorso il regista vinse la Palma d’Oro alla carriera. Il film di Bertolucci è tratto dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti (Einaudi Editore) ed è stato sceneggiato dallo stesso regista in collaborazione con l’autore.
Tra i film selezionati anche Cosmopolis di David Cronenberg, Amour di Michael Haneke, Au-delà de la colline del rumeno Cristan Mungiu, On the road del brasiliano Walter Salles, La Part des Anges di Ken Loach.
Ancora Italia per ciò che riguarda le proiezioni di mezzanotte, con l’ultimo lavoro di Dario Argento, Dracula 3D.
Madrina della cerimonia di apertura del 65esimo Festival di Cannes sarà Bérénice Bejo, vale a dire la Peppy Miller del film The artist. Questa edizione della kermesse sarà inoltre l’occasione, alla seconda serata, per omaggiare Marilyn Monroe a cinquant’anni dalla sua scomparsa.
Qui è possibile consultare l’intero programma del 65esimo Festival di Cannes, mentre T-Mag sarà presente nella città francese grazie a Giampiero Francesca che seguirà passo passo l’evento.