Pisanu lancia l’appello: “Creiamo un nuovo partito. Andiamo oltre il Pdl” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pisanu lancia l’appello: “Creiamo un nuovo partito. Andiamo oltre il Pdl”

Creare un partito per riempire il “vuoto politico che essi stessi hanno creato”. Questo è quanto si legge nel documento programmatico in sei punti scritto da Lamberto Dini e Beppe Pisanu, sottoscritto da una trentina di parlamentari del Pdl e attorno al quale intendono costruire un nuovo soggetto politico, “al di là del Pdl”.
Rinnovare i partiti per evitare di presentarsi “in ordine sparso o al traino del governo Monti” alle prossime elezioni, ma prima di tutto “urge – si legge nel documento – la revisione radicale del finanziamento pubblico, percepito ormai dai cittadini come una fonte di corruzione.
Occorrono norme e sanzioni severe per proporzionare i fondi erogati ai costi reali della politica e per scoraggiare gli abusi”. “Di eguale importanza ed urgenza consideriamo – si legge nel punto tre – il progetto di una legge elettorale proporzionale ad effetto maggioritario”. Fare le riforme il prima possibile, per evitare di perdere “una storica occasione per il rinnovamento dei partiti e della stessa vita politica nazionale”.

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia