Francia 2012. I pretendenti all’Eliseo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Francia 2012. I pretendenti all’Eliseo

Le presidenziali francesi che si terranno il 22 aprile (ballottaggio il 6 maggio) rappresentano un voto importante finanche in chiave europea. Il presidente uscente, Nicolas Sarkozy, è stato protagonista in questi ultimi mesi delle politiche rigoriste europee avallate soprattutto dalla Germania della cancelliera Angela Merkel volte a fronteggiare la crisi dell’eurozona (per questo motivo il duo è stato ribattezzato Merkozy a sottolineare l’asse Parigi-Berlino). La sfida che vedrà impegnati nel secondo turno, salvo improbabili colpi di scena, Sarkozy e Francois Hollande (leggi l’articolo di Antonio Caputo) evidenzia perciò un diverso modo di affacciarsi sull’Europa soprattutto in vista di una possibile revisione del fiscal compact come nei piani del candidato socialista. Ma la partita è aperta ad altri contendenti, da Jean Luc Melenchon (candidato della sinistra radicale) a Marine Le Pen (Front National) passando per il moderato Francois Bayrou. Di seguito una panoramica di alcuni tra i pretendenti all’Eliseo.

Nicolas Sarkozy

Francois Hollande

Francois Bayrou

Jean Luc Melenchon

Marine Le Pen

Philippe Poutou

 

Scrivi una replica

News

Consob: in crescita gli utili delle banche nel I semestre, giù quelli delle assicurazioni

Crescita a due cifre nel primo semestre di quest’anno per gli utili netti delle banche e delle società italiane non finanziarie quotate in Borsa a…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Lagarde: «Nell’Eurozona siamo vicini agli obiettivi di inflazione»

Intervistata dal Financial Times, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha detto che l’Eurozona si «sta avvicinando molto» all’obiettivo di inflazione di medio…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Panama, Mulino: «Ogni metro quadrato del Canale ci appartiene»

Panama risponde a Donald Trump. Il presidente eletto degli Stati Uniti nelle scorse ore aveva minacciato di voler riprendere il controllo del Canale di Panama…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Usa, Biden commuta le pene capitali di 37 detenuti federali

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commutato in ergastolo le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte,…

23 Dic 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia